Realtà, magia e altre bugie: Verità cinematografiche da favola

Realtà, magia e altre bugie: Verità cinematografiche da favola (Pauline Greenhill)

Titolo originale:

Reality, Magic, and Other Lies: Fairy-Tale Film Truths

Contenuto del libro:

Reality, Magic, and Other Lies: Fairy-Tale Film Truths" esplora le connessioni e le discontinuità tra bugie e verità nei film di fiabe per affrontare direttamente l'attuale politica della fiaba e della realtà. Fin dall'Illuminismo, le nozioni di magia e meraviglia sono state relegate nel regno della fantasia, mentre la scienza e la realtà sono state considerate oggettive e vere. Ma lo scetticismo associato al pensiero postmoderno e le critiche provenienti da diverse prospettive - tra cui, ma non solo, le teorizzazioni antirazziste, decoloniali, sulla disabilità e femministe - rendono discutibile questa distinzione binaria. Inoltre, il contenuto preciso della magia e della scienza è cambiato nel corso della storia e dei luoghi. Pauline Greenhill propone l'idea che le fiabe, in particolare attraverso il mezzo cinematografico, spesso affrontino queste distinzioni rendendo reale la magia e magica la realtà.

La prima sezione, "Studio, Registi e Scrittori", affronta il modo in cui i film di fiabe si confrontano e sfidano gli approcci scientifici o fattuali alla verità e alla realtà, prendendo spunto dai film della società di animazione in stop-motion LAIKA, del regista indipendente Tarsem e del narratore e scrittore Fred Pellerin. La seconda sezione, "Temi e problemi da tre fiabe", mostra la magia del cinema fiabesco che esplora problemi ed esperienze della vita reale utilizzando le storie di "Hansel e Gretel", "L'albero di ginepro" e "Cenerentola". La sezione conclusiva, "Andare avanti? "suggerisce che la chiave per affrontare la realtà dei problemi contemporanei è investire nelle fiabe come guida, piuttosto che come mezzo di fuga, riunendo la propria comunità e non dimenticando mai di credere.

Il libro Reality, Magic, and Other Lies - che sarà interessante per gli studiosi e gli studenti di cinema e fiabe - esamina i modi in cui le fiabe, nelle loro forme mediate, decostruiscono il mondo e offrono punti di vista alternativi per incontri pacifici, appropriati, giusti e intersecamente sfaccettati con gli esseri umani, gli animali non umani e il resto dell'ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814342220
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Companion di Routledge alle culture dei media e delle fiabe - The Routledge Companion to Media...
Da Cenerentola ai fumetti, al colonialismo e altro...
Il Companion di Routledge alle culture dei media e delle fiabe - The Routledge Companion to Media and Fairy-Tale Cultures
Realtà, magia e altre bugie: Verità cinematografiche da favola - Reality, Magic, and Other Lies:...
Reality, Magic, and Other Lies: Fairy-Tale Film...
Realtà, magia e altre bugie: Verità cinematografiche da favola - Reality, Magic, and Other Lies: Fairy-Tale Film Truths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)