Realtà inquietanti: Il gotico naturalista e il realismo americano

Realtà inquietanti: Il gotico naturalista e il realismo americano (Monika Elbert)

Titolo originale:

Haunting Realities: Naturalist Gothic and American Realism

Contenuto del libro:

Un'innovativa raccolta di saggi che esamina l'allineamento, a volte paradossale, del Realismo e del Naturalismo con il Gotico nella letteratura americana, per evidenziarne le qualità comuni.

Dopo l'età d'oro del gotico britannico alla fine del XVIII secolo, l'apice del gotico americano è spesso riconosciuto come avvenuto durante i decenni del romanticismo americano. Tuttavia, Haunting Realities esplora il periodo del Realismo americano - la fine del XIX secolo - per scoprire le prove di un terreno fertile per un'altra epoca di proliferazione del gotico.

A prima vista, il "gotico naturalista" sembra una contraddizione in termini. Mentre il gotico è noto per i suoi effetti sensazionali, con la sua enfasi sull'orrore e sul soprannaturale, le dottrine del Naturalismo di fine Ottocento cercavano di allontanarsi dall'estetica del sentimentalismo e sottolineavano una visione sobria e meccanicistica della realtà, intrisa di pensiero scientifico e del determinismo dei valori di mercato e della biologia. Tuttavia, ciò che lega il Gotico e il Naturalismo è una visione di pessimismo condivisa e la percezione di una presenza paurosa e persistente che infesta la modernità incombente. In effetti, sembra che in molte opere naturaliste la realtà sia così orribile da poter essere rappresentata solo attraverso tropi gotici che prefigurano l'alienazione e la disperazione del modernismo.

Negli ultimi anni, la ricerca sul gotico è fiorita, ma non c'è stato uno studio approfondito dei legami tra il gotico e il naturalismo, in particolare quelli che derivano dalla tradizione del primo realismo americano. Haunting Realities è un volume tempestivo che affronta questa lacuna e rappresenta un'importante aggiunta al lavoro degli studiosi sul gotico e sul naturalismo nella tradizione letteraria americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360597
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Realtà inquietanti: Il gotico naturalista e il realismo americano - Haunting Realities: Naturalist...
Un'innovativa raccolta di saggi che esamina...
Realtà inquietanti: Il gotico naturalista e il realismo americano - Haunting Realities: Naturalist Gothic and American Realism
Narrativa regionalista femminile americana: Mappare il gotico - American Women's Regionalist...
La narrativa regionalista femminile americana:...
Narrativa regionalista femminile americana: Mappare il gotico - American Women's Regionalist Fiction: Mapping the Gothic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)