Realtà aumentata: Prospettive innovative attraverso l'arte, l'industria e l'accademia

Realtà aumentata: Prospettive innovative attraverso l'arte, l'industria e l'accademia (Sean Morey)

Titolo originale:

Augmented Reality: Innovative Perspectives Across Art, Industry, and Academia

Contenuto del libro:

La realtà aumentata: Innovative Perspectives across Art, Industry, and Academia offre un'ampia esplorazione delle implicazioni, delle sfide e delle promesse della realtà aumentata. Tradizionalmente trattata solo da una prospettiva tecnica, la realtà aumentata è diventata un'area di indagine culturale sempre più importante nella ricerca umanistica e nei media popolari. Questa raccolta tenta di far convergere il discorso, creando uno scambio multidisciplinare tra ricercatori e professionisti di spicco che propongono modi diversi di intendere le forme attuali (e future) di realtà aumentata. Un'altra missione di fondo è quella di far dialogare la riflessione critica e l'ingegno artistico con il pensiero progettuale e lo sviluppo del software. A tal fine, la raccolta presenta un mix di saggi di studiosi di scienze umane, opere d'arte di artisti all'avanguardia e interviste con sviluppatori di software e consulenti del settore. Tra i primi nel suo genere, il libro incorpora anche la realtà aumentata nel suo stesso design, inserendo contenuti digitali rilevanti all'interno della pagina stampata grazie ad Aurasma.

"Le interviste e la presentazione di opere d'arte fanno da contrappunto agli articoli scientifici. Le interviste includono figure importanti del mondo commerciale dell'AR (ad esempio, Maarten Lens-Fitzgerald e Jay Wright) e della comunità accademica (Blair MacIntyre): l'eterogeneità delle prospettive dal mondo degli affari, dell'informatica e delle scienze umane è preziosa. L'arte selezionata comprende alcune delle opere più conosciute del campo, per la verità nascente, dell'AR art, tra cui il lavoro di Tamiko Thiel e B. C. Biermann.... In sintesi, questo volume fa un ottimo lavoro per ampliare lo spazio del discorso sulla Realtà Aumentata, illustrando il contributo che gli approcci umanistici e artistici possono dare alla valutazione del significato di una nuova tecnologia mediatica. Considererei sicuramente l'utilizzo di questa raccolta in vari corsi di laurea o di livello superiore che teniamo qui al Georgia Tech." --Jay David Bolter, cattedra Wesley di Nuovi Media e co-direttore del Laboratorio di Ambienti Aumentati (AEL), Georgia Institute of Technology.

Contributori

Scot Barnett, BC Biermann, Sidney I. Dobrin, Jason Farman, John Craig Freeman, Jordan Frith, Jason Helms, Steve Holmes, Jason Kalin, Bryan Leister, Maarten Lens-Fitzgerald, Conor McGarrigle, Sean Morey, Blair MacIntyre, Brett Oppegaard, Isabel Pedersen, Christine Perey, Mark Skwarek, Tamiko Thiel, John Tinnell, Douglas Trueman, Joseph P. Weakland e Jay Wright.

Informazioni sui redattori

Sean Morey è professore assistente di inglese presso l'Università del Tennessee, Knoxville, dove insegna scrittura e media digitali. È autore di Rhetorical Delivery and Digital Technologies: Networks, Affect, Electracy (Routledge, 2016), The New Media Writer (Fountainhead, 2014) e ha curato la raccolta Ecosee: Image, Rhetoric, Nature (SUNY Press, 2009).

John Tinnell è professore assistente di inglese presso l'Università del Colorado Denver. Il suo libro di prossima pubblicazione, Actionable Media (Oxford UP, 2017), teorizza una nuova ondata di comunicazione digitale che emerge sulla scia dell'ubiquitous computing.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602355569
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Realtà aumentata: Prospettive innovative attraverso l'arte, l'industria e l'accademia - Augmented...
La realtà aumentata: Innovative Perspectives...
Realtà aumentata: Prospettive innovative attraverso l'arte, l'industria e l'accademia - Augmented Reality: Innovative Perspectives Across Art, Industry, and Academia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)