Realizzare la coscienza risvegliata: Interviste con maestri buddisti e una nuova prospettiva sulla mente

Punteggio:   (4,0 su 5)

Realizzare la coscienza risvegliata: Interviste con maestri buddisti e una nuova prospettiva sulla mente (Richard Boyle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva sociologica sulla coscienza risvegliata attraverso interviste a vari insegnanti, suscitando recensioni contrastanti. Sebbene molti lettori trovino le interviste perspicaci e coinvolgenti, ci sono critiche significative riguardo alle teorie dell'autore e ad alcuni contenuti controversi legati alla cattiva condotta sessuale.

Vantaggi:

Approfondimenti affascinanti sulla coscienza risvegliata e sulle pratiche di meditazione.
Interviste oneste e dirette, ben accolte.
Fornisce prospettive uniche sulla trasformazione derivante dalla meditazione.
Consigliato a chi sta percorrendo un cammino di scoperta di sé.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che la selezione degli insegnanti sia casuale e di qualità incoerente.
Una parte significativa del libro è criticata per la promozione di idee controverse e inquietanti riguardanti l'abuso sessuale e le pratiche spirituali.
La teorizzazione dell'autore è descritta come deludente e penosa da diversi recensori, in particolare per i suoi paragoni tra la coscienza risvegliata e le società primitive.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Realizing Awakened Consciousness: Interviews with Buddhist Teachers and a New Perspective on the Mind

Contenuto del libro:

Se, come sostiene il buddismo, il potenziale di risveglio esiste in tutti gli esseri umani, dovremmo essere in grado di mappare il fenomeno con la stessa scienza che applichiamo ad altre forme di coscienza.

Studente di scienze sociali cognitive e praticante zen da oltre quarant'anni, Richard P. Boyle porta la sua sofisticata prospettiva allo sviluppo di un modello teorico per la coscienza ordinaria e risvegliata.

Boyle conduce interviste approfondite con undici importanti insegnanti buddisti occidentali (Shinzen Young, John Tarrant, Ken McLeod, Ajahn Amaro, Martine Batchelor, Shaila Catherine, Gil Fronsdal, Stephen Batchelor, Pat Enkyo O'Hara, Bernie Glassman e Joseph Goldstein) e uno scienziato (James Austin) che hanno sperimentato il risveglio. Dalle strade che hanno percorso per raggiungere l'illuminazione e dalle loro descrizioni dell'esperienza, ricava tre proprietà fondamentali della coscienza risvegliata. Quindi costruisce un modello generale che spiega come le pratiche buddiste aiutino a liberare la mente dagli attaccamenti alla realtà e al sé e rendano possibili le tre proprietà del risveglio.

In particolare, questi maestri descrivono come hanno lavorato per controllare l'attenzione e calmare la mente, distaccarsi dalle idee e dalle abitudini e aprirsi alla compassione. Il racconto di Boyle incorpora le attuali teorie della coscienza, le intuizioni sociologiche e le ricerche delle neuroscienze per far progredire lo studio della coscienza risvegliata e aiutare un numero ancora maggiore di persone a realizzarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231170758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Realizzare la coscienza risvegliata: Interviste con maestri buddisti e una nuova prospettiva sulla...
Se, come sostiene il buddismo, il potenziale di...
Realizzare la coscienza risvegliata: Interviste con maestri buddisti e una nuova prospettiva sulla mente - Realizing Awakened Consciousness: Interviews with Buddhist Teachers and a New Perspective on the Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)