Realizzare con i dati: Design fisico e artigianato in un mondo guidato dai dati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Realizzare con i dati: Design fisico e artigianato in un mondo guidato dai dati (Samuel Huron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Making with Data: Physical Design and Craft in a Data-Driven World

Contenuto del libro:

Making with Data: Physical Design and Craft in a Data-DrivenWorld offre un'istantanea delle pratiche utilizzate da designer, ricercatori e artisti contemporanei che stanno creando oggetti, spazi ed esperienze impregnati di dati. I creatori di rappresentazioni fisiche dei dati provengono da una serie di domini e tradizioni e rappresentano uno spaccato affascinante, stimolante e rivelatore della cultura contemporanea dei maker e dei dati.

Per evidenziare la diversità degli approcci, questo libro presenta una raccolta di testimonianze di prima mano di oltre 25 artisti, designer e scienziati internazionali, che documentano il processo di progettazione e creazione di nuove rappresentazioni fisiche ed esperienze con i dati. In ogni capitolo, i creatori raccontano la storia di come hanno creato specifiche rappresentazioni fisiche dei dati e illustrano il processo attraverso schizzi documentari, foto e altri artefatti di design. Il libro è suddiviso in cinque temi (artigianato, partecipazione, produzione digitale, attuazione e ambiente), ognuno dei quali è accompagnato da un'introduzione che considera le più ampie implicazioni sociali, scientifiche e artistiche del dare forma fisica ai dati. In particolare, il libro esplora il processo di creazione di questi artefatti, facendo emergere le decisioni progettuali, le considerazioni, i metodi e le tecniche di fabbricazione che i creativi moderni utilizzano per creare con i dati.

Il primo libro che presenta rappresentazioni fisiche dei dati e discute il processo creativo che ne è alla base, affrontando l'argomento da una prospettiva multidisciplinare - dall'informatica, alla scienza dei dati, al design grafico, all'arte, all'artigianato e all'architettura - e con splendide illustrazioni, Making with Data è accessibile e stimolante sia per gli appassionati che per gli esperti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032182223
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare con i dati: Design fisico e artigianato in un mondo guidato dai dati - Making with Data:...
Making with Data: Physical Design and Craft in a...
Creare con i dati: Design fisico e artigianato in un mondo guidato dai dati - Making with Data: Physical Design and Craft in a Data-Driven World
Realizzare con i dati: Design fisico e artigianato in un mondo guidato dai dati - Making with Data:...
Making with Data: Physical Design and Craft in a...
Realizzare con i dati: Design fisico e artigianato in un mondo guidato dai dati - Making with Data: Physical Design and Craft in a Data-Driven World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)