Realismo russo: Letteratura e pittura, 1840-1890

Punteggio:   (5,0 su 5)

Realismo russo: Letteratura e pittura, 1840-1890 (Molly Brunson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Russian Realisms: Literature and Painting, 1840-1890

Contenuto del libro:

Una sera d'autunno del 1880, il pittore russo Ilya Repin accolse a casa sua un visitatore inatteso: Lev Tolstoj. I due celebri realisti parlarono per ore e Tolstoj rivolse il suo sguardo critico agli schizzi nello studio di Repin.

Le critiche di Tolstoj avrebbero in seguito spinto Repin a riflettere sulla questione dell'espressione creativa e a concludere che il percorso verso la verità artistica è relativo, dipendente dal modo e dal mezzo di rappresentazione. In questo studio originale, Molly Brunson traccia molti di questi percorsi che convergono a formare la tradizione del realismo russo del XIX secolo, una tradizione che abbraccia quasi mezzo secolo: dai progetti giovanili della Scuola Naturale e dal realismo critico dell'età della riforma ai capolavori della maturità di Tolstoj, Fëdor Dostoevskij e i dipinti degli Erranti, Repin in testa. Esaminando i classici della tradizione, Brunson esplora l'emergere di molteplici realismi dalle lacune, dalle interruzioni e dai dubbi che accompagnano il progetto autocosciente di rappresentare la realtà.

Queste manifestazioni del realismo non sono accomunate dal loro aspetto o da ciò che descrivono, ma dalla consapevolezza comune del compito difficile e critico della rappresentazione. Tracciando l'impegno della letteratura e della pittura nei dibattiti estetici sulle arti sorelle, Brunson sostiene una concettualizzazione del realismo che trascende i media artistici.

Realismi russi integra la tradizione meno conosciuta della pittura russa con i noti capolavori dei grandi romanzieri russi, evidenziando sia il terreno comune nelle loro lotte per il realismo artistico sia la loro autonomia e legittimità culturale. Questo studio erudito si rivolge agli studiosi interessati alla letteratura e all'arte russa, alla letteratura comparata, alla storia dell'arte e ai movimenti realisti del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644698068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:426

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Realismo russo: Letteratura e pittura, 1840-1890 - Russian Realisms: Literature and Painting,...
Una sera d'autunno del 1880, il pittore russo Ilya...
Realismo russo: Letteratura e pittura, 1840-1890 - Russian Realisms: Literature and Painting, 1840-1890
Realismo russo: Letteratura e pittura, 1840-1890 - Russian Realisms: Literature and Painting,...
Una sera d'autunno del 1880, il pittore russo Ilya...
Realismo russo: Letteratura e pittura, 1840-1890 - Russian Realisms: Literature and Painting, 1840-1890

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)