Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Photographic Realism: The Art of Richard Billingham
Uno degli artisti più accattivanti e provocatori della generazione Sensation, Richard Billingham (nato nel 1970) è salito alla ribalta alla fine degli anni Novanta con il suo viscerale libro fotografico Ray's a Laugh, uno spaccato di vita quotidiana in un grattacielo delle West Midlands britanniche. Questo libro è la prima discussione completa della pratica artistica di Billingham. Articolando gli aspetti socio-storici, estetici, geografici e antropologici dell'arte di Billingham, il libro colloca il suo lavoro all'interno della tradizione neorealista britannica nell'arte visiva, nel cinema e nella cultura televisiva.
Partendo dai primi studi fotografici di suo padre all'inizio degli anni Novanta, Cashell sostiene che queste immagini simpatiche e ossessionanti prefigurano il successivo sviluppo delle sue preoccupazioni tematiche. Una considerazione significativa viene data anche all'opera cinematografica di Billingham, compreso il suo recente lungometraggio autobiografico, Ray & Liz, che chiarisce sostanzialmente la complessa continuità della sua visione estetica in via di sviluppo.
Illustrato con riproduzioni a colori e in bianco e nero, Photographic Realism: The Art of Richard Billingham combina ricerche investigative con interviste e conversazioni in studio, fornendo una valutazione critica sottile e sofisticata delle principali opere fotografiche e cinematografiche dell'artista dagli anni Novanta a oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)