Realismo autocosciente: Metafiction e romanzo russo dell'Ottocento

Realismo autocosciente: Metafiction e romanzo russo dell'Ottocento (Margarita Vaysman)

Titolo originale:

Self-Conscious Realism: Metafiction and the Nineteenth-Century Russian Novel

Contenuto del libro:

La metafiction - la tecnica letteraria che costringe i lettori a riconoscere che stanno leggendo un'opera di finzione - ha un passato nascosto? L'acuto studio di Margarita Vaysman sfida la visione della metafiction come fenomeno postmoderno e rivela che essa ha prosperato a metà del XIX secolo in Russia.

Praticata da scrittori di diverse convinzioni ideologiche, la metafiction era la risposta creativa alla duplice preoccupazione dell'epoca per la politica e l'estetica. Inoltre, ha intrecciato questi dibattiti contemporanei nel tessuto stesso del genere più riconosciuto della letteratura russa, il romanzo realista classico.

In Realismo autocosciente, Vaysman esamina la complessa correlazione tra la metafiction e la tradizione realista russa in tre romanzi degli anni Sessanta dell'Ottocento: Che cosa bisogna fare? (1863) di Nikolai Chernyshevskii, Mari agitati (1863) di Aleksei Pisemskii e Un lotto di donne (1862) di Avdot'ia Panaeva. Questi casi di studio sono riccamente contestualizzati da diari, lettere, memorie e documenti legali e finanziari degli scrittori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781883839
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Realismo autocosciente: Metafiction e romanzo russo dell'Ottocento - Self-Conscious Realism:...
La metafiction - la tecnica letteraria che costringe...
Realismo autocosciente: Metafiction e romanzo russo dell'Ottocento - Self-Conscious Realism: Metafiction and the Nineteenth-Century Russian Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)