Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
Real, Recent, or Replica: Precolumbian Caribbean Heritage as Art, Commodity, and Inspiration
Esamina i temi in gran parte inesplorati dell'archeologia caraibica del saccheggio dei siti del patrimonio, dei manufatti fraudolenti e del commercio illecito di materiali archeologici.
Real, Recent, or Replica: Precolumbian Caribbean Heritage as Art, Commodity, and Inspiration è il primo studio di questo tipo a mettere in evidenza la crescente mercificazione del patrimonio precolombiano dei Caraibi. L'arte amerindiana, compresa l'arte "Ta no", è diventata molto ambita dai collezionisti, dando vita a un prolifico e sempre più sofisticato mercato nero di falsi, ma anche di impegno artistico contemporaneo, apertamente apprezzato come opera d'arte moderna che trae ispirazione dal passato. I collaboratori di questo volume affrontano argomenti difficili, come il continuo saccheggio dei siti archeologici della regione, l'aumento sismico dei falsi e lo squilibrio di potere e di relazioni economiche tra produttori e consumatori di arte neo-americana.
I casi di studio documentano la notevole profondità temporale delle falsificazioni nella regione (a partire dalla fine del XIX secolo), affrontano le politiche messe in atto dai governi e dalle istituzioni caraibiche per salvaguardare il patrimonio nazionale ed esplorano l'impatto che i manufatti saccheggiati e falsificati hanno sul modo in cui i musei e le istituzioni raccolgono e, in ultima analisi, rappresentano il passato caraibico al loro pubblico. Nel complesso, il volume sottolinea il continuo desiderio di reperire un artefatto precolombiano "autentico", a qualunque costo. Fornisce spunti per archeologi, professionisti museali, storici dell'arte e collezionisti per combattere il commercio illegale e sostenere le comunità nella creazione di industrie del patrimonio sostenibili.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)