Ready-to-Wear and Ready-to-Work: Un secolo di industria e immigrati a Parigi e New York

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ready-to-Wear and Ready-to-Work: Un secolo di industria e immigrati a Parigi e New York (L. Green Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ready-to-Wear and Ready-to-Work” di Nancy L. Green fornisce un'analisi completa e ben studiata dell'industria dell'abbigliamento a Parigi e a New York nel corso dell'ultimo secolo, concentrandosi sulle persone dietro gli abiti e sui contesti socio-economici e tecnologici. Si tratta di un'opera altamente raccomandabile per chi è interessato alle origini dell'abbigliamento, anche se si tratta di una lettura complessa.

Vantaggi:

Uno studio erudito ed esaustivo, un argomento affascinante, un contesto storico ben studiato, offre approfondimenti sull'industria dell'abbigliamento e sulle storie delle persone coinvolte.

Svantaggi:

Non è una lettura facile, l'analisi complessa può essere impegnativa per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ready-to-Wear and Ready-to-Work: A Century of Industry and Immigrants in Paris and New York

Contenuto del libro:

Nancy L. Green offre uno sguardo critico e vivace sulla Seventh Avenue di New York e sul Sentier parigino in questo primo studio comparativo dei due centri storici dell'industria dell'abbigliamento femminile. Divisa tra produzione di massa e "arte", questa industria è uno dei pochi settori manifatturieri rimasti nelle città di oggi, incentrate sui servizi. Ready-to-Wear and Ready-to-Work racconta la storia della crescita urbana, la politica del lavoro e le relazioni tra i molti gruppi di immigrati che sono venuti a lavorare alle macchine da cucire nell'ultimo secolo.

Green si concentra sui temi della moda e della fabbricazione, che coinvolgono sia la produzione che il consumo di abbigliamento. Tradizionalmente, gran parte dell'industria dell'abbigliamento urbano è stata organizzata intorno a piccoli laboratori e a lavori a domicilio flessibili, e Green sottolinea l'effetto che questa organizzazione del lavoro ha avuto sugli uomini e soprattutto sulle donne che hanno cucito gli indumenti. Sia che si considerino gli ebrei, gli italiani, i portoricani, i dominicani e i cinesi immigrati a New York, sia che si considerino i cinesi-cambogiani, i turchi, gli armeni e gli ebrei russi, polacchi e tunisini a Parigi, l'autrice delinea le somiglianze dell'esperienza sociale nelle botteghe e nei sindacati, consentendo al contempo di ascoltare le voci dei lavoratori, in tutta la loro diversità.

Un esame provocatorio di genere ed etnia, conflitto e consenso storico e nozioni di classe e differenza culturale, Ready-to-Wear and Ready-to-Work apre un nuovo terreno nella metodologia della storia comparata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822318743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I limiti del transnazionalismo - The Limits of Transnationalism
Transnazionalismo significa molte cose per molte persone, dall'attraversamento dei confini...
I limiti del transnazionalismo - The Limits of Transnationalism
Ready-to-Wear and Ready-to-Work: Un secolo di industria e immigrati a Parigi e New York -...
Nancy L. Green offre uno sguardo critico e vivace sulla...
Ready-to-Wear and Ready-to-Work: Un secolo di industria e immigrati a Parigi e New York - Ready-to-Wear and Ready-to-Work: A Century of Industry and Immigrants in Paris and New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)