Punteggio:
Ready Player One è un romanzo d'avventura nostalgico che intreccia la fantascienza con i temi dell'amicizia, della fuga e delle conseguenze del vivere in un mondo virtuale. Ambientata in un 2045 distopico, la storia segue Wade Watts mentre naviga in un complesso paesaggio digitale per vincere un concorso indetto dal creatore del gioco, James Halliday. I lettori ne lodano i ricchi riferimenti alla cultura pop degli anni Ottanta e la trama avvincente, pur rilevando problemi nello sviluppo dei personaggi e occasionali problemi di ritmo.
Vantaggi:Ricco di riferimenti alla cultura pop degli anni '80, narrazione avvincente e dal ritmo incalzante, temi di evasione e di amicizia che possono essere affrontati, costruzione di un mondo coinvolgente nell'OASIS, spesso umoristico con elementi nostalgici che risuonano con i lettori, e una trama avventurosa e avvincente che fa girare le pagine.
Svantaggi:Lo sviluppo dei personaggi può risultare piatto o stereotipato, in particolare per quanto riguarda i personaggi secondari, alcuni punti della trama sono risolti in modo troppo comodo, il ricorso alla nostalgia può allontanare coloro che non hanno familiarità con i riferimenti, e le lunghe sezioni espositive possono sminuire il ritmo generale e il coinvolgimento.
(basato su 23328 recensioni dei lettori)
#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER- Ora un grande film diretto da Steven Spielberg.
"Incantevole... Willy Wonka incontra Matrix.“-- USA Today - ‘Mentre un'avventura conduce sapientemente alla successiva, il tempo semplicemente evapora.’-- Entertainment Weekly ”Un mondo in gioco".
Un mondo in gioco. Una ricerca del premio finale. Siete pronti?
Nell'anno 2045, la realtà è un posto orribile. L'unico momento in cui Wade Watts si sente davvero vivo è quando è collegato all'OASIS, un vasto mondo virtuale in cui la maggior parte dell'umanità trascorre le proprie giornate.
Quando l'eccentrico creatore dell'OASIS muore, lascia dietro di sé una serie di enigmi diabolici, basati sulla sua ossessione per la cultura pop dei decenni passati. Chiunque riesca a risolverli per primo erediterà la sua immensa fortuna e il controllo dell'OASIS stesso.
Poi Wade scopre il primo indizio. Improvvisamente è assediato da rivali disposti a uccidere per accaparrarsi il premio. La gara è iniziata e l'unico modo per sopravvivere è vincere.
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA Entertainment Weekly - San Francisco Chronicle - Village Voice - Chicago Sun-Times - iO9 - The AV Club.
“Delizioso... l'Harry Potter degli adulti"-- HuffPost.
“Una lettura coinvolgente... in parte caccia al tesoro intergalattica, in parte storia d'amore e tutto cuore"--CNN.
“Una cavalcata eccellente... Cline infarcisce il suo romanzo con una cornucopia di cultura pop, come se volesse ammiccare al lettore"-- Boston Globe.
“Ridicolmente divertente e di grande cuore... Cline è quel raro scrittore che riesce a tradurre i propri entusiasmi da imbranato in una prosa che è allo stesso tempo esilarante e compassionevole"-NPR.
“Inizia come un semplice divertimento e finisce per sembrare un quadro ricco e plausibile delle future amicizie in un mondo non troppo distante dal nostro"- iO9.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)