(Re)Stitch Tampa: Riverfront - Progettare la città costiera americana del dopoguerra attraverso l'ecologia

(Re)Stitch Tampa: Riverfront - Progettare la città costiera americana del dopoguerra attraverso l'ecologia (Shannon Bassett)

Titolo originale:

(Re)Stitch Tampa: Riverfront-Designing the Post-War Coastal American City Through Ecologies

Contenuto del libro:

(Re)stitch Tampa, un concorso internazionale di idee per il design, ha sfidato i progettisti a considerare idee e strategie progettuali innovative, impiegando paesaggi urbani connettivi e infrastrutture ecologiche come struttura di base per la città costiera del dopoguerra. Il bando di concorso prevedeva che questa struttura potesse fungere da catalizzatore per la riqualificazione economica, paesaggistica e urbana di Tampa, in Florida. Queste strategie potrebbero ricollegare fisicamente una città frammentata, il cui tessuto urbano è stato perforato da spazi vuoti e significativamente colpito dai pignoramenti durante il crollo finanziario, nonché da precedenti programmi di espansione suburbana e di rinnovamento urbano. L'annuncio dell'amministrazione Obama nel 2010 di 1,25 miliardi di dollari di fondi del pacchetto di stimolo federale destinati a un collegamento ferroviario ad alta velocità tra Orlando e Tampa, il primo negli Stati Uniti, è stato il catalizzatore iniziale per il ripensamento infrastrutturale su larga scala della città. Anche se alla fine l'alta velocità non è stata realizzata, stroncata dalla politica del Tea Party, questa iniziativa infrastrutturale ha comunque suscitato lo slancio e l'entusiasmo per un ripensamento infrastrutturale della città. Come potrebbe questo nuovo quadro urbano iniziare a coreografare i flussi e i movimenti attraverso la città, da e verso il fiume che attraversa Tampa, virtualmente nascosto e non rilevato?

L'incarico di un piano regolatore di progettazione urbana, inizialmente incentrato su quella che era stata designata come stazione dell'alta velocità, è stato l'impulso per il ripensamento e la ricalibrazione delle infrastrutture attraverso le ecologie per la città.

Questa pubblicazione esamina criticamente questi temi attraverso saggi, oltre a presentare i lavori selezionati del concorso, i risultati di (re)stitch Tampa. Il discorso distilla gli schemi progettuali ed esamina le loro possibilità come modelli urbani alternativi di sviluppo, che riconsiderano il rapporto tra paesaggio e città e la riqualificazione urbana. Propone inoltre come gli schemi possano operare come agenti di trasformazione del design urbano e come tessuto connettivo sottostante che (ri)cuce la città al fiume e porta il fiume e le sue ecologie nella città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940291529
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

(Re)Stitch Tampa: Riverfront - Progettare la città costiera americana del dopoguerra attraverso...
(Re)stitch Tampa, un concorso internazionale di...
(Re)Stitch Tampa: Riverfront - Progettare la città costiera americana del dopoguerra attraverso l'ecologia - (Re)Stitch Tampa: Riverfront-Designing the Post-War Coastal American City Through Ecologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)