Re, signori e corti nell'Inghilterra anglo-normanna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Re, signori e corti nell'Inghilterra anglo-normanna (Nicholas Karn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Kings, Lords and Courts in Anglo-Norman England

Contenuto del libro:

Intorno all'anno 1000, le centinaia e gli shires erano le assemblee locali dominanti e probabilmente le uniche per svolgere attività legali e di altro tipo in Inghilterra. Tuttavia, questo modello semplice non durò a lungo, poiché i signori istituirono tribunali separati che permisero loro di gestire e disciplinare i propri dipendenti senza interferenze esterne, e quindi di intensificare e ridefinire le proprie rivendicazioni sui loro dipendenti. Questi tribunali possono essere visti chiaramente all'inizio del XII secolo e furono la base da cui nacquero i successivi tribunali signorili, i tribunali leet e i tribunali d'onore.

La comparsa di questi tribunali è stata riconosciuta da tempo; la novità di questo libro è che mostra come sono nati. Sostiene che i tribunali signorili sono nati in ultima analisi dalla sottrazione degli affari ai tribunali pubblici dell'Inghilterra anglosassone, non dai diritti inerenti alla proprietà terriera. Mostra inoltre come e quando i giudici reali apparvero per la prima volta in risposta a questi cambiamenti e come la prima generazione di giudici differisse dai loro successori nei ruoli e nelle funzioni, il che ha notevoli conseguenze sul modo in cui comprendiamo il cambiamento del ruolo dei giudici nella formazione del diritto inglese. Nel complesso, il cambiamento del modello delle assemblee e dei tribunali ha contribuito a ridefinire la signoria, lo status dei contadini e l'autorità reale, nonché le aspettative sulle modalità di svolgimento degli affari, con implicazioni diffuse nella società, nella cultura e nella politica anglo-normanne.

NICHOLAS KARN è professore associato di storia presso l'Università di Southampton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274864
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:271

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Re, signori e corti nell'Inghilterra anglo-normanna - Kings, Lords and Courts in Anglo-Norman...
Intorno all'anno 1000, le centinaia e gli shires...
Re, signori e corti nell'Inghilterra anglo-normanna - Kings, Lords and Courts in Anglo-Norman England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)