Re Sequoia: L'albero che ha ispirato una nazione, creato il nostro sistema di parchi nazionali e cambiato il modo in cui pensiamo alla natura

Punteggio:   (4,7 su 5)

Re Sequoia: L'albero che ha ispirato una nazione, creato il nostro sistema di parchi nazionali e cambiato il modo in cui pensiamo alla natura (C. Tweed William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “King Sequoia” offre un'esplorazione perspicace della storia e del significato culturale delle sequoie giganti, che si rivolge sia agli appassionati di natura sia a coloro che sono interessati alla conservazione dell'ambiente.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il viaggio ispiratore delle sequoie, lo stile di scrittura coinvolgente e il contenuto educativo sul rapporto storico tra l'uomo e questi alberi. Molti hanno trovato il libro piacevole e illuminante, soprattutto dopo aver visitato i parchi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno comprato il libro solo come regalo o non l'hanno ancora letto, il che indica una mancanza di impegno immediato. Un paio di recensioni suggeriscono che, sebbene il libro sembri attraente, non hanno dato priorità alla sua lettura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King Sequoia: The Tree That Inspired a Nation, Created Our National Park System, and Changed the Way We Think about Nature

Contenuto del libro:

Da un albero imponente, uno dei più importanti naturalisti della California racconta una storia che riecheggia attraverso le generazioni e i continenti. L'ex guardiaparco William C.

Tweed accompagna i lettori in un tour dei Grandi Alberi in una narrazione che viaggia nelle profondità della Sierra, in giro per l'Occidente e fino alla Nuova Zelanda; e nel farlo esplora l'evoluzione del rapporto del pubblico americano con le sequoie. Non sorprende che i boschetti di Yosemite e Calaveras siano stati le prime destinazioni turistiche, poiché questa specie che ha preceduto Cristo e che svetta su tutti gli altri alberi del mondo era l'incarnazione del fascino superlativo e quasi incredibile della California. Quando le sequoie furono minacciate dagli interessi del disboscamento, i sentimenti di orrore che questa profanazione evocava nelle persone catalizzarono gli sforzi di protezione; in modo molto diretto, questa specie ispirò l'idea del Parco.

E l'influenza delle sequoie non finisce qui: quando la scienza si è evoluta per considerare i paesaggi in modo più olistico, le sequoie sono state ancora una volta al centro di questo cambiamento di mentalità. Con un cast affascinante di avventurieri, ricercatori, politici e ambientalisti, King Sequoia rivela come una specie arborea abbia trasformato il legame degli americani con il mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597143516
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Re Sequoia: L'albero che ha ispirato una nazione, creato il nostro sistema di parchi nazionali e...
Da un albero imponente, uno dei più importanti...
Re Sequoia: L'albero che ha ispirato una nazione, creato il nostro sistema di parchi nazionali e cambiato il modo in cui pensiamo alla natura - King Sequoia: The Tree That Inspired a Nation, Created Our National Park System, and Changed the Way We Think about Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)