Re/presentare la classe: Saggi di marxismo postmoderno

Re/presentare la classe: Saggi di marxismo postmoderno (K. Gibson-Graham J.)

Titolo originale:

Re/presenting Class: Essays in Postmodern Marxism

Contenuto del libro:

Re/presenting Class è una raccolta di saggi che sviluppa una concezione marxiana post-strutturalista della classe per teorizzare il complesso terreno economico contemporaneo. Basandosi e riconsiderando una tradizione che Stephen Resnick e Richard Wolff - due dei curatori di questo volume - hanno iniziato alla fine degli anni Ottanta con la loro opera pionieristica Conoscenza e classe, i contributi mirano a correggere le ricerche precedenti che hanno in gran parte fallito nel porre la classe come tema centrale dell'analisi economica. Suggerendo la possibilità di una nuova politica dell'economia, la raccolta nel suo complesso si concentra sulla diversità e sulla contingenza delle relazioni e dei processi economici.

Analizzando un'ampia gamma di casi, i saggi illuminano, ad esempio, i mezzi organizzativi e culturali con cui le eccedenze non misurate - il lavoro che si svolge al di fuori del luogo di lavoro formale, come il lavoro domestico - vengono distribuite e messe a frutto. I curatori Resnick e Wolff, insieme a J. K. Gibson-Graham, riuniscono saggi teorici e saggi che applicano la loro visione a temi che vanno dalla rivoluzione iraniana alla mezzadria nel delta del Mississippi, fino alla lotta per la proprietà del materiale didattico in un college di arti liberali. Piuttosto che intendere la classe come un elemento di una struttura sociale capitalistica globale, gli autori - dagli economisti radicali e culturali agli scienziati sociali - definiscono la classe in termini di processi diversi e continui di produzione, appropriazione e distribuzione del surplus di lavoro e considerano le identità di classe come molteplici, mutevoli e interagenti con altri aspetti dell'identità in modi contingenti e imprevedibili.

Re/presenting Class si rivolgerà principalmente agli studiosi di marxismo e di economia politica.

Collaboratori. Carole Biewener, Anjan Chakrabarti, Stephen Cullenberg, Fred Curtis, Satyananda Gabriel, J. K. Gibson-Graham, Serap Kayatekin, Bruce Norton, Phillip O'Neill, Stephen Resnick, David Ruccio, Dean Saitta, Andriana Vlachou, Richard Wolff.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822327202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una politica postcapitalista - A Postcapitalist Politics
C'è vita dopo il capitalismo? In questo seguito creativamente argomentato del loro libro The End...
Una politica postcapitalista - A Postcapitalist Politics
Re/presentare la classe: Saggi di marxismo postmoderno - Re/presenting Class: Essays in Postmodern...
Re/presenting Class è una raccolta di saggi che...
Re/presentare la classe: Saggi di marxismo postmoderno - Re/presenting Class: Essays in Postmodern Marxism
La fine del capitalismo (come lo conoscevamo): Una critica femminista dell'economia politica - The...
A metà degli anni Novanta, al culmine del...
La fine del capitalismo (come lo conoscevamo): Una critica femminista dell'economia politica - The End Of Capitalism (As We Knew It): A Feminist Critique of Political Economy
Riprendiamoci l'economia: Una guida etica per trasformare le nostre comunità - Take Back the...
Sulla scia della crisi economica su scala globale,...
Riprendiamoci l'economia: Una guida etica per trasformare le nostre comunità - Take Back the Economy: An Ethical Guide for Transforming Our Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)