Re-Immaginare Maria: Un viaggio attraverso l'arte verso il sé femminile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Re-Immaginare Maria: Un viaggio attraverso l'arte verso il sé femminile (Mariann Burke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mariann Burke “Reimagining Mary” esplora il tema dell'Annunciazione attraverso l'arte, concentrandosi in particolare sulle opere del Beato Angelico e di altri. Collega le interpretazioni di Maria con esperienze mitiche al di là del cristianesimo, offrendo nuovi spunti di riflessione sul suo significato nelle varie culture. Il libro combina l'analisi dell'arte con temi junghiani e riflessioni personali, coinvolgendo i lettori con un mix di umorismo e profondità.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda comprensione del significato di Maria attraverso l'arte, offre un legame unico tra lei e le esperienze mitiche e favorisce l'esplorazione personale. Include un'ampia gamma di opere d'arte, commenti ben studiati e uno stile di scrittura coinvolgente che incorpora l'umorismo. Il lettore trova illuminante il ruolo delle donne nella religione e presenta una prospettiva storica approfondita su Maria.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi accademica o densa, che potrebbe richiedere un'attenta contemplazione per apprezzare appieno la profondità dei temi presentati. L'attenzione all'analisi junghiana potrebbe non interessare tutti i segmenti di pubblico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Re-Imagining Mary: A Journey Through Art to the Feminine Self

Contenuto del libro:

Gli artisti scandagliano le profondità dell'anima che Jung chiama inconscio collettivo, l'eredità delle risposte psichiche dei nostri antenati al dramma della vita. In questo senso, l'artista è un sacerdote che media tra noi e Dio.

L'artista ci introduce a noi stessi invitandoci nel mondo dell'immagine. Possiamo entrare in questo mondo per contemplarlo brevemente o a lungo. Alcuni dipinti ci invitano a tornare più volte e noi torniamo, senza stancarci mai.

Sono soprattutto questi che ci conducono al Grande Mistero, al di là dell'immagine.

Re-Immaginare Maria: A Journey through Art to the Feminine Self (Un viaggio attraverso l'arte verso il sé femminile) è l'incontro con la Maria cosmica nell'immagine e nell'immaginazione, le molte sfaccettature dell'immagine di Maria che rispecchiano sia la realtà esterna che l'anima femminile interiore. L'analista junghiana Mariann Burke offre riflessioni personali e suggerisce significati simbolici alle opere di diversi artisti, tra cui: Fra Angelico, Albrecht Durer, Henry Ossawa Tanner, Nicolas Poussin, Parmigianino, Duccio di Buoninsegna, Salvador Dalì, Andy Warhol e Frederick Franck.

Gli aspetti di Maria esplorati includono: Maria non solo come Madre di Dio, un titolo della tradizione giudeo-cristiana, ma come Madre Dio, un titolo che risale all'antico desiderio di una divinità femminile. Nel cristianesimo occidentale questa Maria porta i titoli e le qualità venerate per migliaia di anni nelle immagini femminili di Dio e Dea. Questi titoli includono Maria come Addolorata e come Madre Primordiale.

Il recupero di Maria come Madonna chiara e scura gioca un ruolo cruciale nella ricerca dell'umanità di una divinità che rifletta l'anima. Si parla anche di Maria come Grande Madre protettrice che Piero della Francesca suggerisce nella Madonna del Parto e nella Mater Misericodia. Anche il Volto Originale di Frederick Franck e la Vierge Ouvrante medievale suggeriscono questo motivo di Maria come protettrice del mistero della nostra comune origine.

Franck si è ispirato per la sua scultura di Maria al koan buddista: "Qual è il tuo volto originale prima di nascere? "Che cos'è la spiritualità? Cosa significa avvicinarsi spiritualmente e psicologicamente al Sé femminile? Come possiamo iniziare a vedere l'immagine "esterna" come una manifestazione, una proiezione della psiche? Possiamo essere sfidati dall'essere "a metà strada" tra una Chiesa dominata dagli uomini senza una divinità femminile riconosciuta, dove Dio è generalmente immaginato esterno all'anima, e un approccio psicologico più profondo e femminile al mistero mariano e al Sé femminile? Risponderemo alla chiamata del mistico che è in noi? Se sì, come saremo cambiati? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780981034416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Re-Immaginare Maria: Un viaggio attraverso l'arte verso il sé femminile - Re-Imagining Mary: A...
Gli artisti scandagliano le profondità dell'anima...
Re-Immaginare Maria: Un viaggio attraverso l'arte verso il sé femminile - Re-Imagining Mary: A Journey Through Art to the Feminine Self
Avvento e nascita psichica - Advent and Psychic Birth
Il periodo cristiano dell'Avvento, che copre l'arco di circa quattro settimane prima del Natale, è ricco di...
Avvento e nascita psichica - Advent and Psychic Birth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)