Re-Immaginare la vecchiaia: benessere, cura e partecipazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Re-Immaginare la vecchiaia: benessere, cura e partecipazione (Marian Barnes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Re-Imagining Old Age: Wellbeing, Care and Participation

Contenuto del libro:

La comprensione del fatto che gli esseri umani sono esseri relazionali è centrale per lo sviluppo di una prospettiva etica che si basa sull'importanza della cura in tutte le nostre vite. La nostra sopravvivenza come neonati dipende dalle cure che riceviamo dagli altri. E per tutti noi, in particolare in età avanzata, ci sono momenti in cui la malattia, la fragilità emotiva o fisica, ci portano a richiedere le cure degli altri per poter affrontare la vita quotidiana.

Con queste premesse, questo libro presenta i risultati di un progetto che cerca di capire cosa significa benessere per le persone anziane e di influenzare la pratica di coloro che lavorano con gli anziani. Il punto di partenza è stato l'impegno comune dei ricercatori e di una ONG a lavorare con gli anziani sia nella ricerca che nella pratica, per imparare da loro ed essere influenzati da loro piuttosto che vederli come "soggetti" di un progetto di ricerca.

Dal punto di vista teorico, gli autori si basano su una serie di studi di gerontologia critica che cercano di capire come le esperienze di invecchiamento siano modellate dai loro contesti sociali, economici, culturali e politici. Utilizzando un ampio corpus di lavori che mettono in discussione i presupposti normativi di un invecchiamento "di successo", gli autori richiamano l'attenzione su come questi presupposti siano stati costruiti attraverso politiche neoliberiste di "invecchiamento attivo". In particolare, applicano anche le intuizioni dell'etica femminista della cura, che si basa su un'ontologia relazionale che sfida gli assunti neoliberali dell'individualismo autonomo.

Influenzate dall'etica relazionale, sono attente alle persone anziane sia come co-ricercatori che come partecipanti alla ricerca. Applicando con successo questa prospettiva alla pratica dell'assistenza sociale, facilitano la necessità per gli operatori di riflettere sugli aspetti personali dell'invecchiamento e dell'assistenza, ma anche di colmare il divario tra personale e professionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622730728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cura nella vita quotidiana: Un'etica della cura nella pratica - Care in Everyday Life: An Ethic...
L'assistenza è stata lottata, contrastata e...
La cura nella vita quotidiana: Un'etica della cura nella pratica - Care in Everyday Life: An Ethic of Care in Practice
Vivere la vita in comune - Storie della comunità di Pilsdon - Living Life in Common - Stories from...
Questo libro parla della vita in comune, praticata...
Vivere la vita in comune - Storie della comunità di Pilsdon - Living Life in Common - Stories from the Pilsdon Community
Re-Immaginare la vecchiaia: benessere, cura e partecipazione - Re-Imagining Old Age: Wellbeing, Care...
La comprensione del fatto che gli esseri umani...
Re-Immaginare la vecchiaia: benessere, cura e partecipazione - Re-Imagining Old Age: Wellbeing, Care and Participation
Zone d'azione per la salute: Partenariati per l'equità nella salute - Health Action Zones:...
Le Zone d'Azione per la Salute (HAZ) sono state una delle...
Zone d'azione per la salute: Partenariati per l'equità nella salute - Health Action Zones: Partnerships for Health Equity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)