Re Hancock: L'influenza radicale di un padre fondatore moderato

Punteggio:   (4,4 su 5)

Re Hancock: L'influenza radicale di un padre fondatore moderato (Brooke Barbier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “King Hancock” come una biografia ben studiata e coinvolgente di John Hancock, che mette in evidenza il suo ruolo significativo nella storia americana al di là della sua famosa firma. L'autrice, Brooke Barbier, viene elogiata per le sue capacità di narrazione e per aver dato vita al contesto storico. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

La biografia è ben scritta, informativa e coinvolgente, in grado di umanizzare John Hancock e di fornire un ritratto vivido della vita del XVIII secolo. I recensori apprezzano la ricerca approfondita dell'autrice, lo stile narrativo vivace e il modo in cui collega la vita di Hancock al panorama politico dell'epoca. Il libro è considerato una prospettiva preziosa sulla fondazione degli Stati Uniti e sul ruolo dei moderati in politica.

Svantaggi:

Sebbene molti lettori abbiano apprezzato il libro, alcuni hanno notato che potrebbe mancare di profondità in alcuni aspetti, in particolare per quanto riguarda le motivazioni alla base degli eventi storici. Alcuni recensori hanno espresso la preoccupazione che alcune interpretazioni moderne della storia possano essere eccessivamente semplificate o prive di contesto.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King Hancock: The Radical Influence of a Moderate Founding Father

Contenuto del libro:

Un ritratto avvincente del patriota paradossale, il cui misurato pragmatismo ha contribuito a rendere l'indipendenza americana una realtà.

Gli americani sono sorprendentemente più familiari con la sua famosa firma che con l'uomo stesso. In questo vivace resoconto della vita di John Hancock, Brooke Barbier ritrae un patriota dalle affascinanti contraddizioni: un figlio di enormi privilegi che tuttavia sarebbe diventato una voce della gente comune.

Un pilastro della società a disagio con il radicalismo che tuttavia fu fondamentale per l'indipendenza. Circa due quinti della popolazione americana avevano opinioni neutre o ambivalenti sulla Rivoluzione, e Hancock parlò per loro e a loro, portandoli con sé.

Rimasto orfano in giovane età, Hancock fu allevato dallo zio mercante, di cui ereditò gli affari e le vaste ricchezze, compresi gli schiavi domestici, che in seguito Hancock liberò. A trent'anni era già uno dei politici più in vista del New England, tanto da guadagnarsi un posto nella lista dei ricercati della Gran Bretagna e il soprannome irridente di King Hancock. Anche se alla fine si unì alla rivoluzione contro l'Inghilterra, la sua indole sempre moderata - e moderatrice - si sarebbe rivelata un vantaggio dopo il 1776. Barbier mostra Hancock come un personaggio che piace ai meridionali e ai settentrionali, ai federalisti e agli antifederalisti. Fu una famosa forza stabilizzatrice come presidente del frammentato Secondo Congresso Continentale. Si accordò con gli ufficiali militari francesi, rafforzando un'alleanza chiave con la sua diplomazia ospitale. Come governatore del Massachusetts, Hancock convinse i delegati a votare per la Costituzione federale e calmò le conseguenze della scioccante ribellione di Shays.

Uno studio approfondito sulla leadership nell'era rivoluzionaria, King Hancock ripercorre un momento in cui la passione era dalla parte del compromesso e l'accomodamento si rivelò la base di un profondo cambiamento sociale e politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674271777
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Boston nella Rivoluzione americana: Una città contro un impero - Boston in the American Revolution:...
Nel 1764, una piccola città della colonia...
Boston nella Rivoluzione americana: Una città contro un impero - Boston in the American Revolution: A Town Versus an Empire
Boston nella Rivoluzione americana: Una città contro un impero - Boston in the American Revolution:...
Nel 1764, una piccola città della colonia...
Boston nella Rivoluzione americana: Una città contro un impero - Boston in the American Revolution: A Town Versus an Empire
Re Hancock: L'influenza radicale di un padre fondatore moderato - King Hancock: The Radical...
Un ritratto avvincente del patriota paradossale,...
Re Hancock: L'influenza radicale di un padre fondatore moderato - King Hancock: The Radical Influence of a Moderate Founding Father

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)