Punteggio:
Il libro “Re, guerriero, mago, amante” esplora gli archetipi della mascolinità attraverso una lente junghiana, con l'obiettivo di aiutare gli uomini a comprendere il loro sviluppo psicologico e a maturare in individui pienamente realizzati. Sebbene molti lettori lo trovino perspicace e trasformativo, vi sono critiche riguardanti le imprecisioni storiche e l'uso di riferimenti culturali contemporanei che alcuni ritengono irrilevanti o datati.
Vantaggi:⬤ Fornisce preziose intuizioni sugli archetipi maschili e sulla crescita personale.
⬤ Applicabile sia agli uomini che alle donne per la comprensione del comportamento umano.
⬤ Incoraggia l'introspezione e il miglioramento personale.
⬤ Molti lettori lo trovano illuminante e una guida alla comprensione della mascolinità nel mondo di oggi.
⬤ Contiene imprecisioni storiche e culturali, che portano allo scetticismo sul suo rigore accademico.
⬤ Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura difettoso, citando eccessivi riferimenti alla cultura pop.
⬤ I critici sostengono che il libro manca di consigli concreti su come incarnare gli archetipi.
⬤ Il libro può risultare “new-agey” per alcuni lettori, il che porta a fraintendere il suo messaggio principale.
(basato su 566 recensioni dei lettori)
King, Warrior, Magician, Lover: Rediscovering the Archetypes of the Mature Masculine
L'introduzione junghiana al fondamento psicologico di una mascolinità matura, autentica e rivitalizzata, ampiamente annunciata e venduta come bestseller.
Ridefinendo gli antichi concetti di mascolinità, gli analisti junghiani Robert Moore e Douglas Gillette sostengono che la mascolinità matura non è abusiva o dominatrice, ma generativa, creativa e potenziatrice di sé e degli altri. Moore e Gillette definiscono chiaramente i quattro archetipi maschili maturi che si distinguono nel mito e nella letteratura di tutta la storia: il re (l'energia dell'ordine giusto e creativo), il guerriero (l'energia dell'azione aggressiva ma non violenta), il mago (l'energia dell'iniziazione e della trasformazione) e l'amante (l'energia che connette l'individuo agli altri e al mondo), nonché i quattro schemi immaturi che interferiscono con il potenziale maschile (bambino divino, bambino edipico, imbroglione ed eroe). Re, guerriero, mago, amante" è un viaggio esplorativo che aiuterà uomini e donne a reimmaginare e approfondire la comprensione della psiche maschile.
--Michael J. Meade
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)