Re Giovanni, Enrico III e la guerra civile perduta in Inghilterra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Re Giovanni, Enrico III e la guerra civile perduta in Inghilterra (John Paul Davis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 25 voti.

Titolo originale:

King John, Henry III and England's Lost Civil War

Contenuto del libro:

Nel 1204, il grande impero angioino creato dall'unione delle dinastie di Enrico II d'Inghilterra e della sua regina, Eleonora d'Aquitania, si stava frammentando. Al suo apice, i possedimenti terrieri della famiglia erano stati tra i più grandi mai visti al mondo. Dai confini dell'Inghilterra e della Scozia a nord fino a sud dei Pirenei, sembrava che non ci fosse nessun luogo in Europa destinato a sfuggire al controllo dei Plantageneti.

Tuttavia, a cinque anni dalla sua ascesa al trono, la presa di re Giovanni sui possedimenti di famiglia si stava allentando. Il tradimento nei confronti del padre e del fratello, l'omicidio del nipote e la violazione delle promesse fatte ai suoi sostenitori furono solo alcune delle accuse mosse contro di lui. Quando Filippo II conquistò la Normandia, i cronisti credettero che si fosse avverata un'antica profezia: in quell'anno la spada si sarebbe separata dallo scettro. Per la prima volta dal 1066, il dominio dell'Inghilterra sulle terre ancestrali era finito.

Per Giovanni, i problemi sul continente erano solo l'inizio di una serie di sfide che avrebbero definito il suo regno. I difficili rapporti con il papato e il clero, uniti al crescente dissenso dei suoi baroni, fecero sì che il conflitto non si limitasse al continente. Quando Giovanni morì nel 1216, più della metà del Paese era nelle mani del delfino di Francia. Mai il futuro della dinastia dei Plantageneti era apparso più incerto.

Come si vedrà nelle pagine seguenti, nei primi diciotto anni di regno di Enrico III, la futura direzione dell'Inghilterra come Stato politico, l'identità della famiglia regnante e il destino dell'impero perduto di Enrico II erano ancora questioni che potevano andare in qualsiasi direzione. Per i consiglieri del giovane re, guidati dall'influente reggente William Marshal, I conte di Pembroke, gli effetti del regno di Giovanni sarebbero stati lunghi e gravi. Il successo dell'attuazione della fallita Magna Carta avrebbe potuto garantire la sopravvivenza a breve termine del figlio, ma il mantenimento di tali promesse avrebbe rappresentato una sfida probabilmente più importante.

Questa è la storia di come le diverse azioni di due re molto diversi tra loro minacciarono e crearono lo stile di vita inglese e, in ultima analisi, misero l'Inghilterra sulla strada della guerra civile perduta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526750075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Re Giovanni, Enrico III e la guerra civile perduta in Inghilterra - King John, Henry III and...
Nel 1204, il grande impero angioino creato...
Re Giovanni, Enrico III e la guerra civile perduta in Inghilterra - King John, Henry III and England's Lost Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)