Re Giovanni, edizione riveduta, 11

Punteggio:   (4,7 su 5)

Re Giovanni, edizione riveduta, 11 (L. Warren W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia completa di Re Giovanni, sfidando la sua famigerata reputazione di uno dei peggiori re d'Inghilterra. Attraverso una ricerca esaustiva, W.L. Warren mira a umanizzare Giovanni, rivelando una figura complessa plasmata dalle circostanze storiche e dalle influenze familiari piuttosto che il cattivo spesso ritratto nella cultura popolare. La narrazione illustra sia i difetti di Giovanni sia il contesto del suo regno, compreso il suo ruolo nella firma della Magna Carta.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una visione equilibrata della vita di re Giovanni, evidenziando sia i suoi successi che i suoi fallimenti. Sfida le idee sbagliate su Giovanni, mostrandolo come un personaggio più ricco di sfumature. La scrittura è coinvolgente e accessibile, e lo rende interessante sia per gli storici che per i lettori occasionali. Il libro è una risorsa preziosa per comprendere le complessità della monarchia e del governo medievali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro potrebbe oscillare troppo a favore di Giovanni, forse sminuendo gli aspetti negativi della sua leadership. Sebbene sia considerata la migliore biografia moderna, alcuni ritengono che sia datata rispetto alle ricerche più recenti sull'argomento. Alcuni lettori hanno anche detto che manca la profondità che si trova nella biografia di Enrico II di Warren.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King John, Revised Edition, 11

Contenuto del libro:

Re Giovanni è uno studio non solo di un re e delle sue disgrazie politiche, ma anche di un periodo: un periodo di profondi cambiamenti nella società in generale, e quindi di stress senza precedenti. La personalità di Giovanni, così distorta da cronache come quella di Ruggero di Wendover e di Matteo Parigi, è indagata attraverso i suoi atti: ma è vista anche sullo sfondo dei suoi predecessori al trono, della società in cui viveva e dei problemi che quella società poneva a un sovrano.

Giovanni fu il quarto figlio di Enrico II e di Eleonora d'Aquitania a raggiungere la maggiore età. In gioventù fu irresponsabile, egoista e sleale, ma a partire dal 1194 iniziò ad assomigliare molto di più al padre che a tutti i fratelli con i quali aveva cercato di rivaleggiare. Solo lo stesso Enrico II è paragonabile all'ultimo Giovanni per quanto riguarda i suoi poteri organizzativi e la capacità, inestimabile in un sovrano, di piegare le sue energie a punti di dettaglio amministrativo.

Il resoconto del regno di Giovanni è affascinante, rivelatore ed estremamente leggibile. L'analisi del dottor Warren della situazione contemporanea spiega il vero significato della lotta per la Magna Charta. è senza peli sulla lingua nel criticare i fallimenti di Giovanni, ma dà il giusto riconoscimento alle sue notevoli attività.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520036437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1978
Numero di pagine:362

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enrico II - Henry II
Questa biografia offre una rivalutazione completa di Enrico II, l'uomo e il re. W. L. Warren esplora un'ampia gamma di fonti contemporanee per illuminare la...
Enrico II - Henry II
Enrico II, 5 - Henry II, 5
Enrico II fu un enigma per i contemporanei e da allora ha suscitato giudizi molto divergenti. Gli episodi drammatici del suo regno, come la lite con...
Enrico II, 5 - Henry II, 5
Re Giovanni, edizione riveduta, 11 - King John, Revised Edition, 11
Re Giovanni è uno studio non solo di un re e delle sue disgrazie politiche, ma anche...
Re Giovanni, edizione riveduta, 11 - King John, Revised Edition, 11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)