Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 44 voti.
King David: A Biography
Attraverso una lettura attenta e critica dei testi biblici, della storia antica e delle recenti scoperte archeologiche, Steven L. McKenzie conclude che Davide è stato davvero una persona reale.
Tuttavia, questo Davide non era l'umile pastore che uccise Golia e divenne re, ma un usurpatore, adultero e assassino, un despota mediorientale di tipo familiare. McKenzie dimostra che la storia delle umili origini è assolutamente fuorviante: “Pastore” è una metafora per ‘re’ e Davide proveniva da un ambiente ricco e di classe superiore. Allo stesso modo, McKenzie rivela come l'ascesa al potere di Davide, tradizionalmente attribuita alla popolarità e alla benedizione divina, sia in realtà il risultato di una campagna di terrore e di assassinii.
Pur istituendo una vera e propria monarchia mediorientale, Davide fu un leader aggressivo, un politico subdolo e uno spietato capo guerriero. Durante il suo scandaloso regno, le figure importanti che lo ostacolavano morirono al momento opportuno, in circostanze discutibili.
Anche i suoi stessi figli non furono risparmiati. La storia di Davide, scrive McKenzie, “si legge come una moderna soap opera, con tanto sesso, violenza e lotte per il potere”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)