Re Davide e il boss Daley: I discepoli neri, il sindaco Daley e la Chicago al limite

Punteggio:   (4,4 su 5)

Re Davide e il boss Daley: I discepoli neri, il sindaco Daley e la Chicago al limite (Lance Williams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “King David and Boss Daley” di Lance Williams approfondisce le storie intrecciate del panorama politico di Chicago sotto il sindaco Richard J. Daley e l'ascesa della gang di strada dei Black Disciples, evidenziando il razzismo sistemico e le forze socio-politiche che plasmano la città. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato illuminante e ben studiato, alcuni lo hanno criticato per la presentazione di informazioni distorte e hanno messo in dubbio la pertinenza di alcune narrazioni.

Vantaggi:

Il libro offre una visione profonda della storia di Chicago, collegando efficacemente politica e cultura delle gang. È ben scritto, fornisce un contesto storico e colma le lacune nella conoscenza delle dinamiche razziali e delle macchinazioni politiche della città. Molti lettori lo considerano una lettura obbligata per chiunque sia interessato a questi argomenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato incongruenze e imprecisioni nelle informazioni presentate, che secondo loro hanno minato la credibilità del libro. Inoltre, sono state espresse critiche sulla rilevanza di alcuni personaggi ed eventi storici discussi, il che ha portato a recensioni contrastanti sulla narrazione complessiva del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King David and Boss Daley: The Black Disciples, Mayor Daley, and Chicago on the Edge

Contenuto del libro:

Nella Chicago della metà del XX secolo, tra la foschia e il fumo del rinnovamento urbano e il rumore delle palle da demolizione e dei bulldozer, vivevano due uomini, entrambi esperti di strada, uno nero, l'altro irlandese, uno giovane, l'altro anziano ed entrambi leader dei loro clan. Ognuno di loro governava con il pugno di ferro.

Ognuno di loro incarnava lo spirito combattivo dei turbolenti anni Sessanta. Uno era David Barksdale, leader dei Black Disciples, un club di giovani neri che avrebbe dato vita alla più grande gang di strada d'America; l'altro era Richard J. Daley, il leggendario sindaco della città di Chicago.

È stato uno dei sindaci più longevi e importanti della storia americana e l'ultimo dei "boss" delle grandi città.

Anche se i due non si sono mai incontrati, almeno non di persona, i loro destini sono stati legati da un'epoca di cambiamento, un'epoca di protesta, che ha rappresentato un momento decisivo di trasformazione del potere, sull'orlo di una violenta rivolta nella seconda città più grande d'America. Questo libro è vivace come il suo soggetto.

Una narrazione intrecciata di due persone più grandi della vita, ha l'audacia di combinare due storie degli anni Sessanta stranamente collegate in un unico racconto che è allo stesso tempo intimo ed epico. Una narra l'improbabile storia di un ragazzo negro la cui famiglia di coltivatori a mezzadria emigrò dal Mississippi rurale a Chicago, dove diede vita a una gang di strada che divenne la più grande d'America. L'altro percorso del libro segue l'ultimo "boss" della grande città americana, il cui personaggio è leggendario e più grande della vita.

Sebbene gli storici, gli opinionisti politici e coloro che lo hanno conosciuto parlino di "Hizzonor" come di un fiero irlandese cattolico, padrino di lunga data del Partito Democratico di Chicago e sindaco che salvò Chicago dal diventare un'altra Detroit o Cleveland, riconoscono anche che fu un feroce segregazionista. Ebbe un rapporto conflittuale con i leader dei diritti civili come il Dr. Martin Luther King, Jr.

Richard Daley ha anche avuto un ruolo significativo nella storia del Partito Democratico degli Stati Uniti. Williams, esperto di gang e interventista di fama internazionale, racconta con eloquenza la storia di questi uomini, dei loro clan e della loro continua lotta per il potere, lo status e l'eredità.

Per quanto alcuni episodi possano sembrare inauditi e inimmaginabili, questa non è un'opera di fantasia. Tutto ciò che è scritto proviene da documenti d'archivio, rapporti ufficiali, focus group, interviste approfondite o testimonianze di prima mano. L'azione si svolge principalmente nel quartiere Englewood di Chicago.

Tuttavia, in alcune occasioni l'azione si svolge a Bronzeville, nella comunità di Woodlawn, nel West Side della città e in centro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633887862
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Re Davide e il boss Daley: I discepoli neri, il sindaco Daley e la Chicago al limite - King David...
Nella Chicago della metà del XX secolo, tra la...
Re Davide e il boss Daley: I discepoli neri, il sindaco Daley e la Chicago al limite - King David and Boss Daley: The Black Disciples, Mayor Daley, and Chicago on the Edge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)