Punteggio:
Il libro sul razzismo di Silvio Almeida ha ricevuto recensioni contrastanti. È stato lodato per l'analisi approfondita del razzismo strutturale e istituzionale e considerato una lettura essenziale per una comprensione più profonda delle questioni razziali in Brasile. Tuttavia, sono state mosse critiche alle dimensioni ridotte del libro e alla densità dei suoi contenuti, nonché alla preoccupazione che il libro non tenga adeguatamente conto delle complessità del razzismo al di fuori di San Paolo.
Vantaggi:⬤ Lettura informativa ed essenziale sul razzismo strutturale
⬤ ben scritto e con un linguaggio accessibile
⬤ consigliato per scopi educativi
⬤ lodato per la sua profondità e l'esplorazione di molteplici tipi di razzismo
⬤ prezioso per la crescita personale e la comprensione
⬤ consegna veloce e buona presentazione del libro.
⬤ La dimensione del libro è considerata troppo piccola
⬤ la lettura può essere densa e faticosa
⬤ alcuni lettori ritengono che manchi di sfumature e che non sia ben generalizzabile a contesti diversi da San Paolo
⬤ critiche alla prospettiva ideologica dell'autore e all'applicabilità delle sue analisi alla più ampia società brasiliana.
(basato su 440 recensioni dei lettori)
Racismo Estrutural
Negli anni '70, Kwame Turu e Charles Hamilton, nel loro libro “Black Power”, presentarono per la prima volta il concetto di razzismo istituzionale: molto più che l'azione di individui con motivazioni personali, il razzismo è infiltrato nelle istituzioni e nella cultura, generando a priori condizioni di disagio per gran parte della popolazione.
È sulla base di questo concetto che l'autore Silvio Almeida presenta dati statistici e discute come il razzismo sia parte della struttura sociale, politica ed economica della società brasiliana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)