Razzismo darwiniano: Come il darwinismo ha influenzato Hitler, il nazismo e il nazionalismo bianco

Punteggio:   (4,6 su 5)

Razzismo darwiniano: Come il darwinismo ha influenzato Hitler, il nazismo e il nazionalismo bianco (Richard Weikart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Weikart esplora le connessioni tra la teoria darwiniana, l'eugenetica e l'ideologia nazista, sostenendo che queste idee hanno contribuito in modo significativo alle ideologie razziste che hanno giustificato atti orribili come l'Olocausto. Mentre molti recensori lodano la natura ben studiata e la scrittura chiara del libro, alcuni lo criticano per i pregiudizi percepiti contro il darwinismo e per la presunta eccessiva semplificazione di complesse relazioni storiche.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, chiaro e conciso e fornisce una panoramica convincente di come il darwinismo abbia influenzato l'ideologia nazista. I recensori hanno lodato l'accurata documentazione e la ricerca di Weikart, sottolineando la rilevanza del libro per la comprensione delle radici storiche del razzismo. Molti ritengono che sia una risorsa importante per educare le nuove generazioni sui pericoli dell'eugenetica e del razzismo scientifico.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro ha una prospettiva parziale che incolpa ingiustamente la teoria darwiniana per le atrocità commesse dai nazisti, non considerando altri fattori storici come l'antisemitismo di lunga data. Alcuni ritengono che il libro sia più una polemica contro il darwinismo che un'analisi storica obiettiva e che non distingua adeguatamente tra le teorie di Darwin e le successive applicazioni errate da parte dei sostenitori dell'eugenetica.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Darwinian Racism: How Darwinism Influenced Hitler, Nazism, and White Nationalism

Contenuto del libro:

A sentire alcuni, Adolf Hitler era un creazionista cristiano che rifiutava l'evoluzione darwiniana. Il pluripremiato storico Richard Weikart dimostra il contrario.

Secondo Weikart, l'evoluzione darwiniana influenzò in modo determinante Hitler e i nazisti, che propagarono con zelo la teoria evoluzionistica durante il Terzo Reich. Ispirati dalle argomentazioni di Darwin e dei primi darwinisti, i nazisti consideravano la “razza nordica” superiore alle altre razze e si impegnavano a far progredire l'evoluzione umana liberando il mondo dalle razze e dagli individui “inferiori”. Come mostra Weikart, queste idee circolano oggi tra i nazionalisti bianchi e i neonazisti, che usano abitualmente la teoria darwiniana nella loro propaganda per promuovere un'agenda razzista.

Il razzismo darwiniano è storia attenta. È anche un campanello d'allarme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637120095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razzismo darwiniano: Come il darwinismo ha influenzato Hitler, il nazismo e il nazionalismo bianco -...
A sentire alcuni, Adolf Hitler era un creazionista...
Razzismo darwiniano: Come il darwinismo ha influenzato Hitler, il nazismo e il nazionalismo bianco - Darwinian Racism: How Darwinism Influenced Hitler, Nazism, and White Nationalism
La morte dell'umanità: E il caso della vita - The Death of Humanity: And the Case for Life
Credete che la vita umana abbia un valore intrinseco?...
La morte dell'umanità: E il caso della vita - The Death of Humanity: And the Case for Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)