Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.
Colorblind Racism
Come può il daltonismo - l'idea che la razza non conti - essere razzista? Questo libro coinvolgente introduce il paradosso del razzismo daltonico ed esplora come l'ignoranza o la minimizzazione delle realtà della razza e del razzismo possano perpetuare la disuguaglianza e la violenza razziale.
Attingendo a una serie di approcci teorici e di esempi reali, Meghan Burke mostra come il razzismo daltonico sia una caratteristica distintiva di gran parte del razzismo contemporaneo negli Stati Uniti e non solo. Partendo da un'indagine su cosa si intende per razzismo daltonico, Burke spiega qual è la posta in gioco nei molti ambiti istituzionali e quotidiani in cui entra in gioco, il suo ruolo nella storia del razzismo e i suoi effetti sul modo in cui oggi parliamo e trattiamo la razza.
Il libro, che si confronta con le recenti critiche al razzismo daltonico, mostra i limiti di questo quadro di riferimento e come sia necessario uno studio più approfondito e attento del daltonismo per rivelare meglio la persistenza del razzismo e il modo in cui può essere sfidato. Questo libro accessibile sarà una panoramica preziosa di un fenomeno chiave per gli studenti di tutte le scienze sociali, e le sue intuizioni di vasta portata interesseranno tutti coloro che sono interessati alla vita sociale della razza e del razzismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)