Razzismi in un Canada multiculturale: Paradossi, politica e resistenza

Razzismi in un Canada multiculturale: Paradossi, politica e resistenza (Augie Fleras)

Titolo originale:

Racisms in a Multicultural Canada: Paradoxes, Politics, and Resistance

Contenuto del libro:

Riconoscendo la possibilità che il mondo cambi anche il razzismo, questo libro sostiene che il razzismo non sta scomparendo, nonostante le affermazioni di vivere in un mondo post-razziale e multiculturale. Al contrario, i razzismi persistono trasformandosi in forme diverse il cui intento o i cui effetti rimangono gli stessi: negare e disconoscere, escludere e sfruttare.

Racisms in a Multicultural Canada è organizzato intorno al presupposto che la razza non è semplicemente un insieme di categorie e che il razzismo non è solo un insieme di individui con atteggiamenti sbagliati. Piuttosto, il razzismo è una questione di interessi come di atteggiamenti, di proprietà come di pregiudizi, di vantaggi strutturali come di mancanze personali, di bianchezza come di “altro”, di discorsi come di discriminazione, di relazioni di potere ineguali come di bigottismo. Questa multidimensionalità del razzismo complica la sfida di formulare strategie antirazziste e anticolonialiste in grado di affrontarlo.

Utilizzando un quadro critico che pone la politica e il potere al centro dell'analisi, questo libro si concentra sul perché i razzismi proliferano, su come funzionano nelle società contemporanee e su come cambia il modo di pensare e parlare di razzismo nel tempo. In particolare, esamina il funzionamento dei razzismi contemporanei in un Canada multiculturale che sostiene di attenersi ai principi del multiculturalismo e all'impegno per una società post-razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554589531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razzismi in un Canada multiculturale: Paradossi, politica e resistenza - Racisms in a Multicultural...
Riconoscendo la possibilità che il mondo cambi...
Razzismi in un Canada multiculturale: Paradossi, politica e resistenza - Racisms in a Multicultural Canada: Paradoxes, Politics, and Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)