Razze marziali: Genere, società e guerra in Africa

Razze marziali: Genere, società e guerra in Africa (Myles Osborne)

Titolo originale:

Making Martial Races: Gender, Society, and Warfare in Africa

Contenuto del libro:

I colonizzatori europei in Africa richiedevano il servizio di soldati e ausiliari militari locali per sostenere il loro potere. Questi uomini africani vennero inizialmente ingaggiati dalle spedizioni di esploratori e topografi europei alla fine del XIX secolo, per poi essere rapidamente impiegati nelle famigerate campagne di pacificazione.

Due guerre mondiali hanno ulteriormente ampliato sia il numero di soldati africani alle dipendenze dell'Europa sia i ruoli da loro ricoperti; molti di questi uomini avrebbero continuato a lavorare nell'era della decolonizzazione negli anni Sessanta e Settanta. Gli amministratori coloniali e i pianificatori militari spesso sceglievano le loro reclute in base alla nozione di "razza marziale", un'etichetta che indicava i popoli che si supponeva possedessero un'attitudine innata alla guerra e al combattimento. Ma questa nozione ha sempre oscurato più di quanto rivelasse: pochi europei potevano concordare su quali "razze" - o gruppi etnici - fossero "marziali" e, in ogni caso, le identità di questi gruppi cambiavano continuamente.

Ciononostante, questa convinzione rimase un principio guida fondamentale della presenza europea nell'Africa coloniale. Il concetto di "razza marziale" rimane una categoria eurocentrica scomoda e poco adatta finché non si considerano i contributi, le prospettive e le agenzie africane.

La "razza marziale" non è mai stata un'etichetta apposta dagli amministratori europei; piuttosto, i popoli africani ne hanno contestato i termini e ne hanno modellato i contorni. Questo libro prende quindi come punto di partenza l'idea di razza marziale e la rifonde come una zona in cui uomini e donne africani hanno negoziato con le loro controparti europee e tra di loro.

I collaboratori di questo volume adottano un approccio ampio all'argomento, che minimizza le divisioni tra le epoche precoloniale, coloniale e postcoloniale e riflette su come le pratiche culturali e le nozioni di guerra e le tradizioni marziali si siano spostate e trasformate da un periodo all'altro. La ricerca di questi studiosi tocca un'ampia varietà di argomenti, tra cui: - i tentativi di pensare alla cultura e alla razza marziale; - l'intersezione tra l'identità etnica e la creazione di "tribù" e la teoria della razza marziale coloniale; - la connessione tra l'etnografia coloniale e le costruzioni di soggettività marziali; -il ruolo del genere nella formazione delle nozioni marziali; - il contributo delle donne alla creazione o alla contestazione delle identità marziali; - l'idea di razza marziale come intersecata con la schiavitù; - le tradizioni di guerra e le economie dell'onore come vie per rivendicare genealogie marziali; - le rivendicazioni di uno status speciale da parte dei veterani delle guerre rivoluzionarie anticoloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821426180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e tempi del generale Cina - The Life and Times of General China
Al centro di questo libro c'è il Generale Cina, il più importante ma controverso leader...
Vita e tempi del generale Cina - The Life and Times of General China
Etnia e impero in Kenya: Lealtà e razza marziale tra i Kamba, dal 1800 a oggi - Ethnicity and Empire...
Questo libro parla della creazione e dello...
Etnia e impero in Kenya: Lealtà e razza marziale tra i Kamba, dal 1800 a oggi - Ethnicity and Empire in Kenya: Loyalty and Martial Race Among the Kamba, C.1800 to the Present
Razze marziali: Genere, società e guerra in Africa - Making Martial Races: Gender, Society, and...
I colonizzatori europei in Africa richiedevano il...
Razze marziali: Genere, società e guerra in Africa - Making Martial Races: Gender, Society, and Warfare in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)