Razza, religione e pulpito: Il reverendo Robert L. Bradby e la costruzione di Detroit urbana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Razza, religione e pulpito: Il reverendo Robert L. Bradby e la costruzione di Detroit urbana (Marie Robinson Julia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Race, Religion, and the Pulpit: Rev. Robert L. Bradby and the Making of Urban Detroit

Contenuto del libro:

Durante la Grande Migrazione degli afroamericani dal Sud verso le città del Nord-Est, del Midwest e dell'Ovest, la chiesa nera locale è stata essenziale nella creazione e nel rimodellamento delle aree urbane. A Detroit, una chiesa e un ministro in particolare dimostrarono questo potere del pulpito: la Second Baptist Church of Detroit ("Seconda", come la chiamavano molti membri) e il suo diciannovesimo pastore, il reverendo Robert L. Bradby. In Race, Religion, and the Pulpit: Rev. Robert L. Bradby and the Making of Urban Detroit, l'autrice Julia Marie Robinson esplora come la chiesa di Bradby sia diventata il catalizzatore per l'emancipazione economica, la costruzione della comunità e la formazione di una classe operaia afroamericana a Detroit.

Robinson inizia esaminando gli anni formativi del reverendo Bradby in Ontario, Canada; la sua ascesa alla ribalta come pastore e leader della comunità presso la Second Baptist di Detroit; e il contesto storico-sociale del suo lavoro nei primi anni della Grande Migrazione. L'autrice prosegue indagando la natura a volte sorprendente delle relazioni tra la Second Baptist, i suoi membri e le élite bianche di spicco di Detroit, tra cui lo stretto rapporto di Bradby con la Ford Motor Company e Henry Ford. Infine, Robinson descrive gli sforzi di Bradby come "leader razziale" e attivista, ruoli che erano legati direttamente alla sua teologia. Esamina il ruolo del ministro in eventi di alto profilo come l'organizzazione della sezione NAACP di Detroit, il processo Ossian Sweet della metà degli anni Venti, i processi agli Scottsboro Boys negli anni Trenta e la controversa ascesa degli United Auto Workers a Detroit negli anni Quaranta.

Race, Religion, and the Pulpit presenta un quadro completo e ricco di sfumature della vita di Bradby che finora è mancato nella documentazione scientifica. I lettori interessati alle intersezioni tra razza e religione nella storia americana, così come chiunque abbia legami con la Second Baptist Church di Detroit, apprezzeranno questo volume approfondito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814332917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza, religione e pulpito: Il reverendo Robert L. Bradby e la costruzione di Detroit urbana - Race,...
Durante la Grande Migrazione degli afroamericani...
Razza, religione e pulpito: Il reverendo Robert L. Bradby e la costruzione di Detroit urbana - Race, Religion, and the Pulpit: Rev. Robert L. Bradby and the Making of Urban Detroit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)