Razza, razzismo e scienza: Impatto sociale e interazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Razza, razzismo e scienza: Impatto sociale e interazione (P. Jackson John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Race, Racism, and Science” (Razza, razzismo e scienza) ha ricevuto un feedback positivo da parte degli utenti per l'esplorazione perspicace e ricca di sfumature dell'intersezione tra scienza e razzismo. Gli utenti ne hanno apprezzato l'organizzazione e la profondità intellettuale, rendendolo una risorsa preziosa sia per la lettura accademica che personale. Tuttavia, nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, il che indica un'accoglienza generalmente favorevole.

Vantaggi:

Consegna tempestiva e ottime condizioni, interessante e applicabile in ambito accademico, approccio sfumato alla storia della scienza e del razzismo, storia intellettuale ben organizzata e utili approfondimenti sul rapporto tra scienza, eugenetica e politiche sociali.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race, Racism, and Science: Social Impact and Interaction

Contenuto del libro:

Dal XVIII secolo, quando gli storici naturali crearono l'idea di categorie razziali distinte, le scoperte scientifiche sulla razza sono state un'arma a doppio taglio. Per alcuni antirazzisti, la scienza ha la promessa di fornire un giorno prove inconfutabili per aiutare a sradicare il razzismo.

D'altra parte, la scienza è stata utilizzata per promuovere convinzioni razziste che vanno dalla giustificazione della schiavitù nel diciottesimo secolo al famigerato libro del ventesimo secolo, The Bell Curve, i cui autori sostenevano che le differenze razziali nell'intelligenza portavano a punteggi inferiori nei test per gli afroamericani. Questo libro di testo, ben organizzato e leggibile, accompagna il lettore attraverso un resoconto cronologico di come e perché sono state create le categorie razziali e di come lo studio della "razza" si è evoluto in molteplici discipline accademiche, tra cui la genetica, la psicologia, la sociologia e l'antropologia.

In un saggio bibliografico alla fine di ognuna delle sette sezioni del libro, gli autori raccomandano testi primari che approfondiranno la comprensione di ogni argomento. Il testo, ampiamente illustrato e arricchito da biografie a margine, è ideale per l'uso in classe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813537368
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza, razzismo e scienza: Impatto sociale e interazione - Race, Racism, and Science: Social Impact...
Dal XVIII secolo, quando gli storici naturali...
Razza, razzismo e scienza: Impatto sociale e interazione - Race, Racism, and Science: Social Impact and Interaction
Relazione degli amministratori della New Jersey Railroad & Trans. Co. agli azionisti - Report of the...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Relazione degli amministratori della New Jersey Railroad & Trans. Co. agli azionisti - Report of the Directors of the New Jersey Railroad & Trans. Co. to the Stockholders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)