Razza, nazione e ideologia della riforma a Winnipeg, anni 1880-1920

Razza, nazione e ideologia della riforma a Winnipeg, anni 1880-1920 (Kurt Korneski)

Titolo originale:

Race, Nation, and Reform Ideology in Winnipeg, 1880s-1920s

Contenuto del libro:

Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, una schiera di giornalisti, ministri, medici, uomini d'affari, avvocati, leader sindacali, politici e altri hanno invocato un attacco alla povertà, ai bassifondi, alle pensioni malfamate, all'alcolismo, alla prostituzione, alle condizioni delle fabbriche di sudore, alle strutture educative inadeguate e ad altri "mali sociali". Sebbene rappresentassero una serie di posizioni politiche e sostenessero una serie di strategie per affrontare quelli che consideravano problemi, gli storici sono giunti a definire questo impulso "riforma urbana" o "movimento di riforma urbana".

Questo libro analizza la storia dell'ideologia riformista in Canada. Lo fa prendendo in considerazione quattro importanti riformatori che vivevano in quella che potrebbe essere descritta come la più canadese delle città canadesi, Winnipeg, Manitoba. Mentre il libro si impegna in discussioni e dibattiti sui singoli individui presi in considerazione, la sua tesi più generale è che per comprendere la storia della riforma in Canada è necessario vedere i riformatori come se vivessero e rispondessero contemporaneamente a due fenomeni fondamentali.

È necessario comprenderli mentre si confrontano con le tendenze polarizzanti, lo sfruttamento e talvolta la povertà estrema che erano al centro dell'ordine economico che (spesso inconsapevolmente) hanno contribuito a imporre nel Nord America. Tuttavia, è anche necessario considerarli come fondamentalmente modellati dal processo e dall'eredità dell'espropriazione dei popoli aborigeni e dalla natura mutevole delle relazioni tra aborigeni e coloni, che sono state fondamentali per lo sviluppo del Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611478518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza, nazione e ideologia della riforma a Winnipeg, anni 1880-1920 - Race, Nation, and Reform...
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del...
Razza, nazione e ideologia della riforma a Winnipeg, anni 1880-1920 - Race, Nation, and Reform Ideology in Winnipeg, 1880s-1920s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)