Razza, luogo e giustizia ambientale dopo l'uragano Katrina: le lotte per recuperare, ricostruire e rivitalizzare New Orleans e la costa del Golfo

Punteggio:   (3,9 su 5)

Razza, luogo e giustizia ambientale dopo l'uragano Katrina: le lotte per recuperare, ricostruire e rivitalizzare New Orleans e la costa del Golfo (Robert D. Bullard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo dell'impatto della razza e della discriminazione all'indomani dell'uragano Katrina, con saggi che analizzano vari fattori, tra cui gli alloggi, i trasporti e le politiche pubbliche. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la profondità e gli approfondimenti, altri lo criticano per i pregiudizi percepiti e il tono eccessivamente emotivo.

Vantaggi:

Approccio completo con saggi di esperti, approfondimenti preziosi sugli effetti della discriminazione sulla ripresa, evidenzia le disuguaglianze strutturali, offre soluzioni locali per la pianificazione dei disastri, incoraggia cambiamenti critici di prospettiva per quanto riguarda la preparazione alle emergenze.

Svantaggi:

Percepito come unilaterale e di parte, alcune critiche suggeriscono che ha un tono rabbioso, con insulti, descritto come difficile da leggere da alcuni, e citato come iperbolico e deludente da altri a causa delle aspettative che circondano gli autori, in particolare Bullard.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race, Place, and Environmental Justice After Hurricane Katrina: Struggles to Reclaim, Rebuild, and Revitalize New Orleans and the Gulf Coast

Contenuto del libro:

Il 29 agosto 2005, l'uragano Katrina ha toccato terra vicino a New Orleans, causando morte e distruzione in tutte le contee della Costa del Golfo di Louisiana, Mississippi e Alabama. La risposta letargica e inetta all'emergenza che ne è seguita ha messo in luce i difetti istituzionali, la scarsa pianificazione e i falsi presupposti che sono incorporati nei piani e nei programmi di risposta alle emergenze e di sicurezza interna.

Le domande permangono: Cosa è andato storto? Può accadere di nuovo? Il nostro governo è attrezzato per pianificare, mitigare, rispondere e riprendersi da disastri naturali e artificiali? Il pubblico può fidarsi della correttezza della risposta del governo? La razza è importante? Esistono disparità razziali nella risposta ai disastri, nella pulizia, nella ricostruzione e nel recupero. La razza influisce sulla capacità dei sopravvissuti ai disastri naturali di ricostruire, sostituire le infrastrutture, ottenere prestiti e trovare alloggi temporanei e permanenti. In generale, le vittime di catastrofi a basso reddito e di colore trascorrono più tempo in alloggi temporanei, rifugi, roulotte, case mobili e alberghi, e sono più vulnerabili allo sfollamento permanente.

Alcune abitazioni temporanee non si sono rivelate poi così temporanee. Esplorando la geografia della vulnerabilità, questo libro si chiede perché alcune comunità vengono lasciate indietro economicamente, spazialmente e fisicamente prima e dopo i disastri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813344249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza, luogo e giustizia ambientale dopo l'uragano Katrina: le lotte per recuperare, ricostruire e...
Il 29 agosto 2005, l'uragano Katrina ha toccato...
Razza, luogo e giustizia ambientale dopo l'uragano Katrina: le lotte per recuperare, ricostruire e rivitalizzare New Orleans e la costa del Golfo - Race, Place, and Environmental Justice After Hurricane Katrina: Struggles to Reclaim, Rebuild, and Revitalize New Orleans and the Gulf Coast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)