Razza, linguaggio e soggettivazione: Una prospettiva raziolinguistica sulle esperienze scolastiche in Germania

Razza, linguaggio e soggettivazione: Una prospettiva raziolinguistica sulle esperienze scolastiche in Germania (Liesa Rhlmann)

Titolo originale:

Race, Language, and Subjectivation: A Raciolinguistic Perspective on Schooling Experiences in Germany

Contenuto del libro:

Molti studenti in Germania sono plurilingui e usano il tedesco e altre lingue nella loro vita quotidiana. Questo uso viene affrontato e valutato in modo diverso.

Non solo le lingue parlate, ma anche la razza gioca un ruolo nel modo in cui l'uso delle lingue viene affrontato a scuola. Le interviste condotte e analizzate con un approccio di Grounded Theory mostrano che le posizioni di soggetto assegnate agli studenti riguardo al plurilinguismo modellano il modo in cui essi riflettono sulle esperienze scolastiche da un punto di vista retrospettivo.

In una prospettiva raciolinguistica e attingendo alla teoria della soggettivazione, i termini utilizzati per indicare i riposizionamenti dominanti sono "norma raciolinguistica" e "altro raciolinguistico". I risultati evidenziano la necessità di concentrarsi in modo più dettagliato sul modo in cui le posizionalità di ascolto danno forma all'uso della lingua nella società e nelle scuole in particolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783658431518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza, linguaggio e soggettivazione: Una prospettiva raziolinguistica sulle esperienze scolastiche...
Molti studenti in Germania sono plurilingui e...
Razza, linguaggio e soggettivazione: Una prospettiva raziolinguistica sulle esperienze scolastiche in Germania - Race, Language, and Subjectivation: A Raciolinguistic Perspective on Schooling Experiences in Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)