Razza, lavoro e violenza nel Delta: Saggi in occasione del centenario del massacro di Elaine

Punteggio:   (5,0 su 5)

Razza, lavoro e violenza nel Delta: Saggi in occasione del centenario del massacro di Elaine (Michael Pierce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Race, Labor, and Violence in the Delta: Essays to Mark the Centennial of the Elaine Massacre

Contenuto del libro:

Race, Labor, and Violence in the Delta (Razza, lavoro e violenza nel Delta) esamina la storia dei rapporti di lavoro e dei conflitti razziali nella valle del Mississippi dalla guerra civile fino alla fine del XX secolo. Questa raccolta di saggi è nata da una conferenza in occasione del centenario di uno dei conflitti sindacali più mortali della nazione: il massacro di Elaine del 1919, durante il quale la folla bianca massacrò senza pietà oltre duecento afroamericani nella contea di Phillips, in Arkansas, in risposta a una riunione di mezzadri neri sindacalizzati.

I saggi qui presentati dimostrano che la brutalità che si verificò nella contea di Phillips era caratteristica della cultura della violenza basata sulla razza e sul lavoro che prevalse nel secolo successivo alla guerra civile. Essi raccontano come i proprietari terrieri del Delta iniziarono a cercare manodopera a basso costo non appena il sistema schiavista finì, assicurandosi una forza lavoro infliggendo terrore razziale, erodendo gli Emendamenti della Ricostruzione nei tribunali e ostacolando gli sforzi federali di sostegno finanziario. Il risultato fu un sistema di peonaggio che continuò a sfruttare i neri e i bianchi poveri per il loro lavoro, a volte in modo fatale.

In risposta, i lavoratori escogitarono metodi propri per sostenere se stessi e le loro comunità: formando sindacati, indicendo scioperi, trasferendosi e, a volte, operando al di fuori della legge. Facendo luce sul contesto più ampio del Massacro di Elaine, Race, Labor, and Violence in the Delta rivela che la lotta contro la supremazia bianca nel Delta era necessariamente una lotta per migliori condizioni di lavoro, pratiche di lavoro eque e giustizia economica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682262061
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli assi funzionali nella tipologia junghiana - Function Axes in Jungian Typology
In quest'opera, i tipologi Smith, Pierce, Akinwande e...
Gli assi funzionali nella tipologia junghiana - Function Axes in Jungian Typology
Razza, lavoro e violenza nel Delta: Saggi in occasione del centenario del massacro di Elaine - Race,...
Race, Labor, and Violence in the Delta (Razza,...
Razza, lavoro e violenza nel Delta: Saggi in occasione del centenario del massacro di Elaine - Race, Labor, and Violence in the Delta: Essays to Mark the Centennial of the Elaine Massacre
Gioco dei gangster - Gangster Game
Julian Ware viene salvato da un grave pestaggio da una donna bella ma misteriosa. La donna inizia a insegnargli le vie della strada e lo...
Gioco dei gangster - Gangster Game

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)