Razza - La realtà delle differenze umane

Punteggio:   (3,8 su 5)

Razza - La realtà delle differenze umane (Vincent Sarich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una posizione controversa sull'esistenza della razza come realtà biologica, basandosi su prove genetiche e antropologiche. Mentre alcuni lettori apprezzano le intuizioni e le argomentazioni avanzate contro la prospettiva prevalente che la razza sia un mero costrutto sociale, altri criticano gli autori per aver promosso un'agenda razzista e per aver trascurato le vaste prove a sostegno della diversità biologica umana. L'accoglienza è divisa e riflette le tensioni più ampie nelle discussioni sulla razza.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva biologica sulla razza, sostenuta da prove genetiche e antropologiche.
Sfida le ideologie popolari che negano l'esistenza della razza, presentando controargomentazioni efficaci.
Offre resoconti storici e spiegazioni delle differenze umane e delle loro implicazioni in vari campi come lo sport e la medicina.

Svantaggi:

Molti recensori sostengono che gli autori si basano su prove selettive e non scientifiche per sostenere le loro argomentazioni.
Il libro viene criticato per aver promosso un'agenda razzista e per aver ignorato le prove della variazione umana al di là dei tratti superficiali.
I lettori favorevoli a una visione della razza più costruita socialmente ritengono che gli autori travisino le argomentazioni avversarie e cadano in tattiche da “uomo di paglia”.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race - The Reality of Human Differences

Contenuto del libro:

La saggezza convenzionale delle scienze sociali contemporanee sostiene che le razze umane non sono categorie biologicamente valide. Molti sostengono che le stesse parole “razza” e “differenze razziali” dovrebbero essere abolite perché sostengono il razzismo.

In Race, Vincent Sarich e Frank Miele sfidano entrambi questi principi. Innanzitutto, citano i dati storici, l'arte e la letteratura di altre civiltà e culture, gli studi morfologici, la psicologia cognitiva e le più recenti ricerche di genetica medica, medicina legale e genoma umano per dimostrare che le differenze razziali non sono banali, ma molto reali.

Concludono con il paradosso che, mentre l'onestà scientifica richiede il riconoscimento diretto delle differenze razziali, le politiche pubbliche non dovrebbero riconoscere l'appartenenza a gruppi razziali. Le prove e le questioni sollevate in questo libro saranno di interesse cruciale per gli studenti di scienze comportamentali e politiche, medicina e legge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813343228
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Reality of Human Differences
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:303

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza - La realtà delle differenze umane - Race - The Reality of Human Differences
La saggezza convenzionale delle scienze sociali contemporanee...
Razza - La realtà delle differenze umane - Race - The Reality of Human Differences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)