Razza, guerra e nazionalismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Razza, guerra e nazionalismo (D. Howe Glenford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Race, War and Nationalism

Contenuto del libro:

La Prima Guerra Mondiale, “la Grande Guerra”, ebbe importanti implicazioni sociali, economiche, psicologiche e politiche per i popoli coloniali. In tutto il mondo coloniale, le persone furono chiamate e molte si offrirono volontariamente per difendere le stesse nazioni e istituzioni che le tenevano soggiogate e le derubavano della loro identità.

Glenford Howe presenta l'incredibile e ironicamente trionfale storia dei soldati delle Indie occidentali nella Prima guerra mondiale - una storia che in precedenza era rimasta in gran parte non raccontata a causa del disegno intenzionale dei primi storici coloniali britannici e dei tentativi di sminuire il contributo degli indiani d'Occidente come quello di patrioti fuorviati privi di qualsiasi senso di coscienza di razza e di classe. Il fulcro dello studio è l'esame dei processi e delle politiche che circondano la partecipazione dei neri alla guerra. Questo avvincente resoconto rivela i problemi quotidiani della vita militare per le reclute delle Indie occidentali, le complessità interne dell'amministrazione dell'esercito, le funzioni svolte dai soldati delle Indie occidentali e le loro difficili esperienze dopo la guerra.

Ma così facendo, il dottor Howe scopre una serie di contesti affascinanti all'interno dei quali esaminare le questioni più ampie della schiavitù, della razza e della classe, della cultura, del genere e della struttura sociale, nonché la psicologia sociale del colonialismo. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766370633
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza, guerra e nazionalismo - Race, War and Nationalism
La Prima Guerra Mondiale, “la Grande Guerra”, ebbe importanti implicazioni sociali, economiche,...
Razza, guerra e nazionalismo - Race, War and Nationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)