Razza e selvaggio West, 17: Sarah Bickford, i vigilanti del Montana e il turismo del declino, 1870-1930

Punteggio:   (4,6 su 5)

Razza e selvaggio West, 17: Sarah Bickford, i vigilanti del Montana e il turismo del declino, 1870-1930 (J. Arata Laura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione della vita di Sarah Bickford, presentando una prospettiva importante e meno conosciuta sul ruolo delle donne nel West americano. Il libro è ben studiato e coinvolgente, ed è quindi una lettura altamente raccomandata per chi è interessato a questo periodo storico.

Vantaggi:

Ben studiato, narrazione affascinante, porta l'attenzione su una figura ispiratrice della storia, piacevole da leggere, fornisce una visione diversa del selvaggio West.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race and the Wild West, 17: Sarah Bickford, the Montana Vigilantes, and the Tourism of Decline, 1870-1930

Contenuto del libro:

Vincitore del Western Writers of America "SPUR Award" e del Western Association of Women Historians "Gita Chaudhuri Prize".

Nata schiava nel Tennessee orientale, Sarah Blair Bickford (1852-1931) si diresse ancora adolescente verso il Territorio del Montana, dove si stabilì nella città del boom minerario di Virginia City. Race and the Wild West è la prima biografia completa di questa donna straordinaria, la cui storia offre una nuova visione della razza e dell'appartenenza al West americano a cavallo del XX secolo.

Per molti anni, la biografia di Sarah Bickford è stata racchiusa in un solo paragrafo. Esaminando la sua vita in tutta la sua complessità, Arata riempie quelli che a lungo sono stati ritenuti "spazi silenziosi" irrecuperabili nella sua storia. Prima di affermarsi come imprenditrice di successo, si apprende, si è sposata due volte, entrambe con uomini bianchi. Il primo marito, un immigrato irlandese, la maltrattava fisicamente fino a quando non divorziò nel 1881. I loro tre figli morirono tutti prima dell'età di dieci anni. Nel 1883 sposò Stephen Bickford e diede alla luce altri quattro figli. Alla morte di quest'ultimo, ereditò le sue azioni della Virginia City Water Company, acquisendone la proprietà esclusiva nel 1917.

Negli ultimi dieci anni della sua vita, Bickford ha conservato e promosso attivamente un edificio storico di Virginia City, noto soprattutto come luogo del brutale linciaggio di cinque uomini nel 1864. Il suo ruolo di spicco nello sviluppo di una prima forma di turismo culturale sfida le narrazioni di lunga data che pongono gli uomini bianchi al centro del mito del "selvaggio West" e della sua promozione.

La storia di Bickford offre una finestra sulle dinamiche razziali nel West rurale. Sebbene le sue esperienze sfuggano a una facile categorizzazione, è chiaro che la sua navigazione tra le norme sociali e le barriere razziali non si è basata sull'eccezionalità o sul tokenismo. Al contrario, ha costruito una vita che merita di essere compresa nei suoi termini. Attraverso una ricerca esaustiva e un'analisi ricca di sfumature, Laura J. Arata ci permette di comprendere una donna la cui vita ha incarnato le intersezioni contraddittorie di speranza e delusione che caratterizzavano la vita nel West americano dei primi anni del XX secolo per i coraggiosi pionieri di molte razze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806164977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza e selvaggio West, 17: Sarah Bickford, i vigilanti del Montana e il turismo del declino,...
Vincitore del Western Writers of America "SPUR...
Razza e selvaggio West, 17: Sarah Bickford, i vigilanti del Montana e il turismo del declino, 1870-1930 - Race and the Wild West, 17: Sarah Bickford, the Montana Vigilantes, and the Tourism of Decline, 1870-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)