Razza e Rinascimento: Gli afroamericani a Pittsburgh dopo la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Razza e Rinascimento: Gli afroamericani a Pittsburgh dopo la Seconda guerra mondiale (W. Trotter Joe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un esame completo e d'impatto della storia razzista di Pittsburgh, in particolare nei confronti della comunità afroamericana nel secondo dopoguerra. Il libro viene lodato per la sua profondità e per l'importanza di comprendere le ingiustizie storiche, fungendo da risorsa educativa e da fonte di ispirazione per le discussioni contemporanee sui diritti civili.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e copre un'ampia gamma di questioni che hanno interessato la comunità afroamericana di Pittsburgh per la maggior parte del XX secolo. È considerato una storia solida che merita di essere letta da un pubblico più ampio, soprattutto tra gli abitanti di Pittsburgh. I recensori ne apprezzano la profondità per quanto riguarda le questioni politiche, economiche, educative, lavorative e sociali. Viene descritta come una lettura essenziale per gli studenti e offre una visione delle lotte della comunità.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso il desiderio che la narrazione proseguisse oltre la fine del secolo, ritenendo che il finale sia un po' brusco. C'è anche un senso di delusione per la mancanza di un confronto con la discriminazione nel passato, che indica un desiderio di impegno più attivo negli sforzi storici per i diritti civili.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race and Renaissance: African Americans in Pittsburgh since World War II

Contenuto del libro:

Gli afroamericani di Pittsburgh hanno una storia lunga e particolare di contributi all'evoluzione culturale, politica e sociale degli Stati Uniti. Dalla leggenda del jazz Earl Fatha Hines al drammaturgo August Wilson, dalle proteste sindacali degli anni Cinquanta al movimento Black Power della fine degli anni Sessanta, Pittsburgh è stata una forza di cambiamento nelle relazioni razziali e di classe americane.

Race and Renaissance presenta la prima storia della vita afroamericana a Pittsburgh dopo la seconda guerra mondiale. Esamina le origini e il significato della seconda Grande Migrazione, la persistenza del Jim Crow nel dopoguerra, il secondo ghetto, la crisi urbana contemporanea, i movimenti per i diritti civili e il Black Power e le marce del Milione di uomini e del Milione di donne, tra gli altri argomenti.

Nel ricreare questo periodo, Trotter e Day attingono non solo agli articoli di giornale e ad altre fonti primarie e secondarie, ma anche alle storie orali. Queste includono interviste con afroamericani che hanno vissuto a Pittsburgh durante il dopoguerra, scoprendo testimonianze di prima mano su ciò che la vita era veramente durante questa epoca di trasformazione della storia urbana.

In questo modo, Race and Renaissance illumina il modo in cui gli afroamericani sono arrivati al loro attuale momento storico. Inoltre, collega i movimenti di cambiamento a questioni globali più ampie: i diritti civili con la guerra del Vietnam; l'azione positiva con il movimento contro l'apartheid sudafricano. In questo modo, lo studio attinge sia alla sociologia che agli studi urbani per approfondire la nostra comprensione della vita dei neri delle città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822962434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli afroamericani in Pa-Ppr-Pod, Ls - African Americans in Pa-Ppr-Pod, Ls
Dall'inizio dei moderni movimenti per i diritti civili e il potere nero della...
Gli afroamericani in Pa-Ppr-Pod, Ls - African Americans in Pa-Ppr-Pod, Ls
Razza e Rinascimento: Gli afroamericani a Pittsburgh dopo la Seconda guerra mondiale - Race and...
Gli afroamericani di Pittsburgh hanno una storia...
Razza e Rinascimento: Gli afroamericani a Pittsburgh dopo la Seconda guerra mondiale - Race and Renaissance: African Americans in Pittsburgh since World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)