Razza e restaurazione: Le Chiese di Cristo e la lotta per la libertà dei neri

Punteggio:   (4,6 su 5)

Razza e restaurazione: Le Chiese di Cristo e la lotta per la libertà dei neri (Barclay Key)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno studio ampio ed equilibrato delle relazioni razziali nelle Chiese di Cristo, incentrato principalmente sugli anni dal 1945 al 1970. Esamina atteggiamenti e ruoli sia negativi che positivi durante l'era dei diritti civili, presentando le informazioni in modo accessibile. Sebbene fornisca spunti preziosi, vi sono alcune omissioni e questioni terminologiche che ne sminuiscono l'accuratezza per quanto riguarda le credenze ecclesiastiche.

Vantaggi:

Trattamento equilibrato delle relazioni razziali, esplorazione approfondita degli atteggiamenti dell'epoca dei diritti civili, stile di scrittura accessibile, include chiese di varie regioni degli Stati Uniti.

Svantaggi:

Omissioni di istituzioni chiave come l'Oklahoma Christian University e le scuole affiliate alla Chiesa nelle discussioni, uso improprio di termini come “clero” ed “eucaristia”, che non sono in linea con le credenze della Chiesa di Cristo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race and Restoration: Churches of Christ and the Black Freedom Struggle

Contenuto del libro:

Dalla fine del XIX secolo agli albori dell'era dei diritti civili, le Chiese di Cristo hanno operato al di fuori delle convenzioni razziali. Molte delle loro congregazioni, anche nel profondo Sud, contavano bianchi e neri tra i loro membri. Quando il movimento per i diritti civili iniziò a sfidare le opinioni sociali pervasive sulla razza, i leader e i fedeli della Chiesa di Cristo si trovarono nel bel mezzo di un tumulto. In Razza e restaurazione: Churches of Christ and the Black Freedom Struggle, Barclay Key si concentra sul modo in cui queste chiese hanno gestito le relazioni razziali durante l'era Jim Crow e su come si sono adattate ai drammatici cambiamenti degli anni Sessanta.

Sebbene la maggior parte delle organizzazioni religiose sia stata alle prese con il cambiamento degli atteggiamenti nei confronti della razza, le Chiese di Cristo hanno dovuto affrontare una lotta particolare. Fondamentalmente "restauratrici", queste chiese escludenti si percepivano come l'unica espressione autentica del cristianesimo, il che le costringeva ad abbracciare persone di razze diverse, anche se soccombevano agli atteggiamenti razziali prevalenti. Le Chiese di Cristo offrono quindi una prospettiva unica per osservare come la comunione cristiana e l'uguaglianza umana si siano intersecate durante l'era dei diritti civili. Key rivela come gli atteggiamenti e le pratiche razziali all'interno delle singole congregazioni sfuggano alle semplici categorizzazioni spesso utilizzate dagli storici. I forum pubblici, ideati dalle chiese per colmare le divisioni razziali, hanno offerto una visione della mente dei membri, rivelando al contempo i limitati progressi compiuti dalle singole chiese.

Sebbene le Chiese di Cristo avessero una composizione più variegata dal punto di vista razziale rispetto a molte altre denominazioni nell'era Jim Crow, Key mostra che i loro membri erano soggetti a molte delle stesse avversioni, pregiudizi e paure delle altre chiese dell'epoca. Ironia della sorte, i timidi rapporti birazziali che si erano formati all'interno e tra le congregazioni prima della Seconda guerra mondiale cominciarono a dissolversi quando le voci principali del movimento per i diritti civili diedero la priorità alla desegregazione.

--Sean P. Cunningham, autore di American Politics in the Postwar Sunbelt: Conservative Growth in a Battleground Region.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807172742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza e restaurazione: Le Chiese di Cristo e la lotta per la libertà dei neri - Race and...
Dalla fine del XIX secolo agli albori dell'era dei...
Razza e restaurazione: Le Chiese di Cristo e la lotta per la libertà dei neri - Race and Restoration: Churches of Christ and the Black Freedom Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)