Razza e realtà: Quello che tutti dovrebbero sapere sulla nostra diversità biologica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Razza e realtà: Quello che tutti dovrebbero sapere sulla nostra diversità biologica (P. Harrison Guy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Razza e realtà” di Guy P. Harrison mette in discussione il concetto di razza come categoria biologica e sottolinea il consenso scientifico sul fatto che tutti gli esseri umani sono geneticamente molto simili. L'autore sostiene che la razza è un costrutto sociale che è stato usato per giustificare la discriminazione e la divisione tra le persone. Molte recensioni lodano il libro per il suo stile di scrittura coinvolgente e per le importanti informazioni che trasmette, mentre alcune critiche si concentrano sugli errori percepiti o sulle argomentazioni dell'autore.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per essere accessibile, coinvolgente e ricco di importanti informazioni scientifiche. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e una risorsa preziosa per comprendere le fallacie della razza come concetto biologico. L'autore combina efficacemente aneddoti personali e dati scientifici, rendendo più comprensibili argomenti complessi. Nel complesso, molti recensori raccomandano il libro come lettura essenziale per chiunque sia interessato al tema della razza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le argomentazioni impiegassero troppo tempo per convincerli o che il libro avrebbe potuto essere condensato. Alcune critiche sottolineano che il punto di vista dell'autore potrebbe essere di parte o ideologicamente orientato. Sono stati segnalati errori o sviste nelle argomentazioni dell'autore, in particolare per quanto riguarda le definizioni di razza, che hanno portato a una certa insoddisfazione nei confronti della scrittura.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race and Reality: What Everyone Should Know about Our Biological Diversity

Contenuto del libro:

Il concetto di razza ha avuto un forte impatto sulla storia e continua a plasmare il mondo di oggi in modo profondo. La maggior parte delle persone trae il proprio atteggiamento nei confronti della razza dalla famiglia, dalla cultura e dall'istruzione.

Pochi, tuttavia, sono consapevoli che esistono grandi differenze tra le nozioni popolari di razza e la visione scientifica della diversità umana. Tuttavia, anche tra gli scienziati, che comprendono le prove attuali, c'è una grande controversia sulla definizione del termine razza o addirittura sull'utilità di pensare in termini di razza. Attingendo a ricerche provenienti da fonti diverse e a interviste con scienziati di spicco, il pluripremiato giornalista Guy P.

Harrison analizza lo stato attuale di un argomento volatile, importante e confuso. L'approccio approfondito di Harrison esplora tutti i lati della questione, comprese domande come queste: - Se l'analisi del genoma umano rivela che tutti gli esseri umani sono simili al 99,9%, che significato hanno le differenze razziali? - Il concetto di razza è solo un'invenzione culturale? - Se le distinzioni di razza sono almeno in parte basate sulla realtà biologica, come decidiamo il numero di razze? Ce ne sono solo tre o forse 3 milioni? - Cosa rivelano gli studi sugli atteggiamenti razziali? Siamo tutti, in un modo o nell'altro, razzisti? - In che modo la razza è correlata alle differenze ambientali e geografiche? - Le droghe basate sulla razza sono una buona idea? - In che modo la razza influenza l'intelligenza, le capacità atletiche e gli interessi amorosi?

Harrison approfondisce queste e molte altre domande intriganti, controverse e importanti in questo libro illuminante. Dopo aver letto Race and Reality, non penserete più alla razza nello stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591027676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

50 credenze popolari che la gente pensa siano vere - 50 Popular Beliefs That People Think Are...
"Cosa servirebbe per creare un mondo in cui la...
50 credenze popolari che la gente pensa siano vere - 50 Popular Beliefs That People Think Are True
Pensa: perché dovresti mettere in discussione tutto - Think: Why You Should Question...
Pensate in modo più critico, imparate a mettere in...
Pensa: perché dovresti mettere in discussione tutto - Think: Why You Should Question Everything
50 semplici domande per ogni cristiano - 50 Simple Questions for Every Christian
Scritto in uno stile rispettoso e colloquiale, questo libro unico nel...
50 semplici domande per ogni cristiano - 50 Simple Questions for Every Christian
Razza e realtà: Quello che tutti dovrebbero sapere sulla nostra diversità biologica - Race and...
Il concetto di razza ha avuto un forte impatto...
Razza e realtà: Quello che tutti dovrebbero sapere sulla nostra diversità biologica - Race and Reality: What Everyone Should Know about Our Biological Diversity
50 ragioni che la gente adduce per credere in un Dio - 50 Reasons People Give for Believing in a...
Molti libri che mettono in discussione il credo...
50 ragioni che la gente adduce per credere in un Dio - 50 Reasons People Give for Believing in a God
Almeno questo: La scienza essenziale per migliorare la tua vita - At Least Know This: Essential...
La scienza ci dice molto su chi siamo, da dove...
Almeno questo: La scienza essenziale per migliorare la tua vita - At Least Know This: Essential Science to Enhance Your Life
Il buon pensiero: Quello che devi sapere per essere più intelligente, più sicuro, più ricco e più...
Le capacità di pensiero critico sono essenziali...
Il buon pensiero: Quello che devi sapere per essere più intelligente, più sicuro, più ricco e più saggio - Good Thinking: What You Need to Know to Be Smarter, Safer, Wealthier, and Wiser

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)