Razza e razzismo nelle relazioni internazionali: Affrontare la linea del colore globale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Razza e razzismo nelle relazioni internazionali: Affrontare la linea del colore globale (Alexander Anievas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Race and Racism in International Relations: Confronting the Global Colour Line

Contenuto del libro:

Le Relazioni Internazionali, come disciplina, non concedono alla razza e al razzismo un potere esplicativo nelle sue analisi convenzionali, nonostante tali questioni siano parte integrante della nascita della disciplina. Race and Racism in International Relations cerca di porre rimedio a questa mancanza agendo come catalizzatore per ricordare, esporre e riarticolare criticamente l'importanza centrale della razza e del razzismo nelle relazioni internazionali.

Concentrandosi in particolare sull'eredità teorica e politica del concetto di linea del colore di W. E. B. Du Bois, i contributi all'avanguardia di questo testo forniscono un punto di ingresso accessibile sia agli studenti che agli studiosi di Relazioni Internazionali nella letteratura e nei dibattiti sulla razza e sul razzismo, prendendo in prestito spunti da discipline come la storia, l'antropologia e la sociologia, dove la razza e la teoria razziale occupano un posto di maggior rilievo.

Ma suggeriscono anche che il campo dell'IR è esso stesso un campo intellettuale e strategico attraverso il quale affrontare ulteriormente la linea del colore globale.

Grazie alla collaborazione di un'ampia gamma di autori, questo testo, di cui si sentiva il bisogno, sarà una lettura essenziale per gli studenti e gli studiosi di diverse aree, tra cui gli studi postcoloniali, la razza e il razzismo nella politica mondiale e la teoria delle relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415724357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sociologia storica e storia mondiale: Sviluppo ineguale e combinato nel lungo periodo - Historical...
Il concetto di "sviluppo ineguale e combinato" è...
Sociologia storica e storia mondiale: Sviluppo ineguale e combinato nel lungo periodo - Historical Sociology and World History: Uneven and Combined Development Over the Longue Dure
Razza e razzismo nelle relazioni internazionali: Affrontare la linea del colore globale - Race and...
Le Relazioni Internazionali, come disciplina, non...
Razza e razzismo nelle relazioni internazionali: Affrontare la linea del colore globale - Race and Racism in International Relations: Confronting the Global Colour Line
Marxismo e politica mondiale: Contestare il capitalismo globale - Marxism and World Politics:...
Questo libro riunisce studiosi di fama...
Marxismo e politica mondiale: Contestare il capitalismo globale - Marxism and World Politics: Contesting Global Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)