Razza e razzismo in America: Confessioni in filosofia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Razza e razzismo in America: Confessioni in filosofia (Roy Martinez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On Race and Racism in America: Confessions in Philosophy

Contenuto del libro:

Data la complessità razziale degli Stati Uniti - per non parlare del razzismo delle sue fondamenta e della sua persistenza - perché i filosofi bianchi più influenti non hanno affrontato la questione della razza, la sua costruzione sociale e il suo mito, e i problemi che solleva quotidianamente?".

"Per rispondere a questa domanda, Roy Martinez, il curatore di questo volume, ha sollecitato i contributi di otto tra i più significativi filosofi americani che operano nella tradizione filosofica continentale e pragmatista americana. Ma non c'è una risposta unica: ogni contributo ha una prospettiva distinta sul problema e fornisce una risposta che riflette tale prospettiva.

Alcuni affrontano la questione in modo personale, riflettendo su come la razza ha influenzato la loro vita. Altri ricorrono a meta-analisi delle caratteristiche della filosofia come disciplina che spiegano la sua relativa cecità nei confronti delle questioni razziali. Insieme fanno luce su un'anomalia che distingue la filosofia dalle altre discipline umanistiche e dalle scienze sociali - la relativa mancanza di attenzione alla razza rispetto alla classe e al genere - e quindi ci aiutano a capire meglio come i quadri mentali all'interno dei quali operano gli studiosi possano portare a differenze nei soggetti che si interessano ad analizzare.

Oltre al curatore, i collaboratori sono John D. Caputo, David Couzens Hoy, John Ladd, Joseph Margolis, Ladelle McWhorter, Shannon Sullivan, Georgia Warnke e Cynthia Willett.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271036403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza e razzismo in America: Confessioni in filosofia - On Race and Racism in America: Confessions...
Data la complessità razziale degli Stati Uniti -...
Razza e razzismo in America: Confessioni in filosofia - On Race and Racism in America: Confessions in Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)