Razza e multirazzialità in Brasile e negli Stati Uniti: Percorsi convergenti?

Punteggio:   (3,9 su 5)

Razza e multirazzialità in Brasile e negli Stati Uniti: Percorsi convergenti? (Reginald Daniel G.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Race and Multiraciality in Brazil and the United States: Converging Paths?

Contenuto del libro:

Sebbene sia il Brasile che gli Stati Uniti abbiano ereditato norme europee che accordavano ai bianchi uno status privilegiato rispetto a tutti gli altri gruppi razziali, lo sviluppo delle loro società ha seguito traiettorie diverse nel definire le relazioni tra bianchi e neri. In Brasile, la miscegenazione dilagante e la mancanza di barriere legali formali all'uguaglianza razziale hanno dato l'impressione di essere una "democrazia razziale", con un sistema ternario di classificazione delle persone in bianchi ( brancos ), individui multirazziali ( pardos ) e neri ( pretos ) che sosteneva l'idea che la disuguaglianza sociale fosse principalmente associata a differenze di classe e cultura piuttosto che di razza. Negli Stati Uniti, invece, un sistema binario che distingueva i neri dai bianchi in riferimento alla "regola della goccia unica" della discendenza africana ha prodotto una gerarchia razziale più rigida in cui le barriere legali e informali operavano per creare svantaggi socioeconomici per i neri.

Ma negli ultimi decenni, sostiene Reginald Daniel in questo studio comparativo, in entrambi i Paesi sono avvenuti cambiamenti che li hanno messi su "percorsi convergenti". Il movimento brasiliano della coscienza nera pone l'accento sulla divisione binaria tra brancos e negros per aumentare la consapevolezza e mobilitare l'opposizione alla reale discriminazione razziale che esiste in Brasile, mentre il movimento dell'identità multirazziale negli Stati Uniti lavora per aiutare a sviluppare un senso più fluido delle dinamiche razziali che è stato a lungo sentito come il risultato del sistema ternario brasiliano.

Sullo sfondo storico delle relazioni razziali in Brasile e negli Stati Uniti, tracciato nella prima parte del libro, con una rassegna delle precedenti sfide ai rispettivi ordini razziali, Daniel si concentra nella seconda parte sull'analisi del nuovo progetto razziale in cui ciascun Paese si è imbarcato, con attenzione a tutte le possibilità politiche e ai pericoli che esso comporta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271032887
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza e multirazzialità in Brasile e negli Stati Uniti: Percorsi convergenti? - Race and...
Sebbene sia il Brasile che gli Stati Uniti abbiano...
Razza e multirazzialità in Brasile e negli Stati Uniti: Percorsi convergenti? - Race and Multiraciality in Brazil and the United States: Converging Paths?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)