Razza e genere ne “Il mio contrabbando” di Louisa May Alcott”.

Razza e genere ne “Il mio contrabbando” di Louisa May Alcott”. (Charlotte Reuscher Cornelia)

Titolo originale:

Race and Gender in Louisa May Alcott's My Contraband""

Contenuto del libro:

Lavoro di seminario dell'anno 2006 nella materia Studi Americani - Letteratura, voto: 2,3, Università di Amburgo, corso: Emily Dickinson and Her Contemporaries, 6 voci nella bibliografia, lingua: English, abstract: 1. Introduzione Louisa May Alcott è una delle più note scrittrici americane del XIX secolo.

Le sue opere trattano principalmente il ruolo della donna nella società, accompagnato da altri temi come il lavoro e la questione della schiavitù. Il racconto "Il mio contrabbando", pubblicato per la prima volta nel 1863 con il titolo "I fratelli", tratta di questioni di genere e razziali. Ambientato nell'ambito della guerra civile e degli ospedali di guerra, è la storia dell'incontro tra un'infermiera bianca e un mulatto di contrabbando.

Nel corso della trama, Alcott dipinge un quadro affascinante e denso del desiderio femminile e del fascino emanato dal mulatto. Sebbene non vi siano azioni sessuali esplicite tra i due, vi sono molti accenni a un forte desiderio erotico da parte dell'infermiera.

Questo articolo indagherà il modo in cui viene descritta la mulatta, in che modo questo è legato al desiderio proibito dell'infermiera bianca e quali sono le sue strategie per rendere questo desiderio meno un tabù. La mia ipotesi è che l'infermiera debba in qualche modo "sbiancare" il contrabbando per rendere il suo desiderio più spiegabile e almeno un po' più "legale". Per dimostrare questa tesi, inizierò con una breve panoramica dello sfondo storico in cui si inserisce la storia.

Nel capitolo seguente, dopo una sinossi del racconto, mi soffermerò in primo luogo sull'introduzione del contrabbando, in secondo luogo sulla descrizione dell'infermiera e indagherò fino a che punto vengono introdotti e utilizzati gli stereotipi razziali e, nella descrizione della donna, fino a che punto essa corrisponde o meno all'ideale di femminilità del XIX secolo. Per concludere, descriverò la relazione tabuizzata tra i due e la strategia della donna per affrontare il suo desiderio.... )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783640859092
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza e genere ne “Il mio contrabbando” di Louisa May Alcott”. - Race and Gender in Louisa May...
Lavoro di seminario dell'anno 2006 nella materia...
Razza e genere ne “Il mio contrabbando” di Louisa May Alcott”. - Race and Gender in Louisa May Alcott's My Contraband

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)