Razza e diritti

Razza e diritti (Elizabeth Weiner Dana)

Titolo originale:

Race and Rights

Contenuto del libro:

Nel vecchio Nord-Ovest, tra il 1830 e il 1870, un'audace serie di attivisti combatté contro la schiavitù e i pregiudizi razziali. Questo libro parla dei loro ampi sforzi per sradicare la schiavitù del Sud e la sua influenza locale nell'ambiente conflittuale dei quattro nuovi Stati ricavati dal Territorio del Nord-Ovest: Illinois, Indiana, Michigan e Ohio.

Sebbene l'Ordinanza del Nord-Ovest abbia messo fuori legge la schiavitù nella regione nel 1787, in realtà sia la schiavitù che il razzismo continuarono a esercitare una forte influenza nel vecchio Nord-Ovest, come si vede dalle limitazioni delle libertà civili basate sulla razza. In effetti, questi Stati costituivano il campo di battaglia centrale sulla razza e sui diritti nell'America antebellica, in un'epoca in cui il significato sociale della razza era profondamente radicato in tutti gli aspetti della vita degli americani e in cui le persone lottavano per stabilire un consenso politico. Gli attivisti antischiavisti e antipregiudizio, provenienti da diverse basi istituzionali, attraversarono le linee razziali mentre lottavano per espandere i diritti degli afroamericani in questa regione.

Che fossero docenti antischiavisti, giornalisti o leader afroamericani del Movimento della Convenzione Nera, donne o uomini, formarono associazioni, scrissero pubblicamente per denunciare il clima razziale locale e tennero conferenze controverse. Nel corso di questo processo, scoprirono di dover lottare per il proprio diritto di difendere gli altri.

Questa nuova e avvincente storia di Dana Elizabeth Weiner non è solo una storia dell'attivismo, ma anche una storia di come i riformatori dell'Old Northwest hanno compreso la legge e dato forma a nuove concezioni della giustizia e delle libertà civili. Ultima novità della serie Early American Places sponsorizzata da Mellon, Race and Rights sarà un contributo molto apprezzato allo studio della razza e dell'attivismo sociale nell'America del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:325

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza e diritti: Lotta alla schiavitù e ai pregiudizi nel vecchio Nord-Ovest, 1830-1870 - Race and...
Nel vecchio Nord-Ovest, tra il 1830 e il 1870,...
Razza e diritti: Lotta alla schiavitù e ai pregiudizi nel vecchio Nord-Ovest, 1830-1870 - Race and Rights: Fighting Slavery and Prejudice in the Old Northwest, 1830-1870
Razza e diritti - Race and Rights
Nel vecchio Nord-Ovest, tra il 1830 e il 1870, un'audace serie di attivisti combatté contro la schiavitù e i pregiudizi...
Razza e diritti - Race and Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)