Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Race and Class in the Colonial Bahamas, 1880-1960
In questo studio unico nel suo genere sulla razza e la classe alle Bahamas, Gail Saunders mostra come le tensioni razziali non fossero necessariamente parallele a quelle delle altre colonie britanniche delle Indie occidentali, ma rispecchiassero invece l'inflessibile linea del colore degli Stati Uniti.
La vicinanza agli Stati Uniti e l'isolamento geografico dalle altre colonie britanniche crearono un'interazione tra gruppi razziali unicamente bahamiana. Concentrandosi sul periodo successivo all'emancipazione, dagli anni Ottanta del XIX secolo agli anni Sessanta, Saunders considera la segregazione radicata, anche se extra-legale, prevalente nella maggior parte delle sfere della vita, che durò fino agli anni Cinquanta.
Saunders ripercorre i primi movimenti nazionalisti neri e del panafricanismo, nonché l'influenza del garveyismo e del proibizionismo durante la prima guerra mondiale. Esamina la depressione economica degli anni Trenta e il successivo boom dell'industria del turismo, che incrementò l'economia ma aggravò le tensioni razziali: i sostenitori dell'integrazione prevedevano un disastro se i turisti bianchi avessero smesso di recarsi nelle isole. Nonostante una certa mobilità verso l'alto dei bahamiani di razza mista e nera, l'economia continuò a essere dominata dall'élite bianca e i sindacati e i partiti basati sul lavoro arrivarono tardi alle Bahamas.
L'istruzione secondaria, anche se limitata a coloro che potevano permettersela, era la via per una vita migliore per i bahamiani non bianchi e portò le persone di razza mista e nera a studiare in campi professionali, che alla fine portarono a una crescente coscienza politica. Concentrandosi sulla natura delle relazioni tra i vari gruppi razziali e sociali delle Bahamas, Saunders racconta la storia di come la discriminazione sia persistita fino a quando non è stata sfidata dalla maggioranza dei bahamiani.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)