Razza e antirazzismo nella letteratura nera britannica e asiatica britannica

Razza e antirazzismo nella letteratura nera britannica e asiatica britannica (Dave Gunning)

Titolo originale:

Race and Antiracism in Black British and British Asian Literature

Contenuto del libro:

Race and Antiracism in Black British and British Asian Literature" offre la prima esplorazione estesa dell'impatto culturale della politica della razza e dell'antirazzismo in Gran Bretagna, concentrandosi su una selezione di romanzi recenti di scrittori neri britannici e asiatici britannici. Lo studio sostiene che la comprensione del funzionamento della razza e dell'etnia nella Gran Bretagna contemporanea può essere ottenuta solo attraverso l'attenzione all'antirazzismo: la politica di opposizione alla discriminazione che si manifesta a livello di legislazione statale, all'interno dell'attivismo locale e nazionale e all'interno dell'esplorazione accademica della razza.

È l'antirazzismo che oggi condiziona più fortemente l'emergere di categorizzazioni razziali, ma anche di identità e modelli di comportamento razziali. Questo senso di come l'antirazzismo possa determinare la forma e il contenuto del dibattito politico e dell'identità individuale viene tracciato attraverso l'esame di dieci romanzi di scrittori neri britannici e asiatici britannici.

Questi autori vanno da quelli più noti a quelli più trascurati dalla critica: le opere di Monica Ali, Nadeem Aslam, Fred D'Aguiar, Ferdinand Dennis, Hanif Kureishi, Gautam Malkani, Caryl Phillips, Mike Phillips, Zadie Smith e Meera Syal vengono lette con attenzione per esplorare l'impatto dell'antirazzismo. Questi studi letterari sono raggruppati in tre temi principali, ognuno dei quali è centrale per la direzione delle identità politiche razziali negli ultimi due decenni in Gran Bretagna: l'uso del continente africano come fulcro simbolico della cultura politica nera; le forme mutevoli della cultura musulmana in Gran Bretagna; l'emergere di un'etica multiculturalista basata sulla nozione di comunità etnica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846318535
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza e antirazzismo nella letteratura nera britannica e asiatica britannica - Race and Antiracism...
Race and Antiracism in Black British and British...
Razza e antirazzismo nella letteratura nera britannica e asiatica britannica - Race and Antiracism in Black British and British Asian Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)