Race and Antiracism in Black British and British Asian Literature
Race and Antiracism in Black British and British Asian Literature" offre la prima esplorazione estesa dell'impatto culturale della politica della razza e dell'antirazzismo in Gran Bretagna, concentrandosi su una selezione di romanzi recenti di scrittori neri britannici e asiatici britannici. Lo studio sostiene che la comprensione del funzionamento della razza e dell'etnia nella Gran Bretagna contemporanea può essere ottenuta solo attraverso l'attenzione all'antirazzismo: la politica di opposizione alla discriminazione che si manifesta a livello di legislazione statale, all'interno dell'attivismo locale e nazionale e all'interno dell'esplorazione accademica della razza.
È l'antirazzismo che oggi condiziona più fortemente l'emergere di categorizzazioni razziali, ma anche di identità e modelli di comportamento razziali. Questo senso di come l'antirazzismo possa determinare la forma e il contenuto del dibattito politico e dell'identità individuale viene tracciato attraverso l'esame di dieci romanzi di scrittori neri britannici e asiatici britannici.
Questi autori vanno da quelli più noti a quelli più trascurati dalla critica: le opere di Monica Ali, Nadeem Aslam, Fred D'Aguiar, Ferdinand Dennis, Hanif Kureishi, Gautam Malkani, Caryl Phillips, Mike Phillips, Zadie Smith e Meera Syal vengono lette con attenzione per esplorare l'impatto dell'antirazzismo. Questi studi letterari sono raggruppati in tre temi principali, ognuno dei quali è centrale per la direzione delle identità politiche razziali negli ultimi due decenni in Gran Bretagna: l'uso del continente africano come fulcro simbolico della cultura politica nera; le forme mutevoli della cultura musulmana in Gran Bretagna; l'emergere di un'etica multiculturalista basata sulla nozione di comunità etnica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)