Razionalizzare le epidemie: Significati e usi della mortalità degli Indiani d'America a partire dal 1600

Punteggio:   (4,8 su 5)

Razionalizzare le epidemie: Significati e usi della mortalità degli Indiani d'America a partire dal 1600 (S. Jones David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David S. Jones fornisce un resoconto dettagliato ed empatico dell'impatto catastrofico delle malattie europee sulle popolazioni native americane prima e durante l'arrivo dei Pellegrini a Plymouth. Il libro combina analisi storica e approfondimenti medici, rivelando il tragico declino delle comunità indigene.

Vantaggi:

L'autore presenta una narrazione approfondita, empatica e ben studiata. Il libro si distingue per la sua erudizione e la capacità di trasmettere le tragiche conseguenze delle malattie sulle popolazioni native americane, concentrandosi sul crollo demografico dovuto alle infezioni europee. Offre una profonda comprensione del contesto storico che circonda le interazioni europee con le popolazioni indigene.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento deprimente o pesante, dato che si concentra sulla tragedia e sulla mortalità. Inoltre, chi cerca una visione più edificante o equilibrata della storia dei primi anni dell'America potrebbe essere insoddisfatto dall'enfasi posta sulle malattie e sulla sofferenza.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rationalizing Epidemics: Meanings and Uses of American Indian Mortality Since 1600

Contenuto del libro:

Sin dal loro arrivo in Nord America, i coloni europei e i loro discendenti hanno lottato per spiegare le epidemie che decimavano le popolazioni native.

Secolo dopo secolo, hanno cercato di capire le cause delle epidemie, la vulnerabilità degli Indiani d'America e la persistenza delle disparità sanitarie. Hanno affrontato la propria responsabilità per le epidemie, hanno accettato l'obbligo di intervenire e hanno imposto riforme sociali e mediche per migliorare le condizioni.

In Rationalizing Epidemics, David Jones esamina episodi cruciali di questa storia: Le risposte puritane allo spopolamento degli indiani nel XVII secolo; i tentativi di diffondere o prevenire il vaiolo sulla frontiera occidentale nel XVIII e XIX secolo; le campagne contro la tubercolosi nelle riserve Sioux dal 1870 al 1910; i programmi per testare nuovi antibiotici e implementare la medicina moderna nella riserva Navajo negli anni Cinquanta. Questi incontri sono sempre stati complessi. Coloni, commercianti, medici e burocrati spesso vedevano le epidemie come segni di ingiustizia sociale e si adoperavano per migliorare la salute degli indiani.

Allo stesso tempo, hanno sfruttato le epidemie per ottenere terre, pellicce e soggetti di ricerca e hanno usato le disparità sanitarie come motivo per civilizzare gli Indiani d'America. Rivelando i modelli economici e politici che collegano questi casi, Jones fornisce una visione dei dilemmi della politica sanitaria moderna, in cui il desiderio e l'azione si affiancano all'indifferenza e all'inazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674013056
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare il paese nell'architettura del paesaggio: Sistemi di conoscenza indigeni, rispetto e...
1. Introduzione - Indagine sul paesaggio...
Imparare il paese nell'architettura del paesaggio: Sistemi di conoscenza indigeni, rispetto e apprezzamento - Learning Country in Landscape Architecture: Indigenous Knowledge Systems, Respect and Appreciation
Razionalizzare le epidemie: Significati e usi della mortalità degli Indiani d'America a partire dal...
Sin dal loro arrivo in Nord America, i coloni...
Razionalizzare le epidemie: Significati e usi della mortalità degli Indiani d'America a partire dal 1600 - Rationalizing Epidemics: Meanings and Uses of American Indian Mortality Since 1600
Pianificare il paese urbano: L'integrazione dei valori delle Prime Nazioni nei progetti urbani...
Planning for Urban Country affronta un'importante...
Pianificare il paese urbano: L'integrazione dei valori delle Prime Nazioni nei progetti urbani futuri - Planning for Urban Country: Taking First Nations Values Into Future Urban Designs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)