Razionalità e mente riflessiva

Punteggio:   (4,9 su 5)

Razionalità e mente riflessiva (Keith Stanovich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La razionalità e la mente riflessiva” di Stanovich è molto apprezzato per i suoi contributi alla teoria delle decisioni e al pensiero razionale. Molti lettori lo trovano denso e impegnativo, ma alla fine gratificante, in quanto offre una grande quantità di informazioni e applicazioni pratiche. Mentre alcuni apprezzano il suo rigore e la sua profondità, altri notano la difficoltà di leggere e utilizzare i suoi concetti.

Vantaggi:

Offre intuizioni profonde sulla razionalità e sul processo decisionale.
Ben studiato, con preziosi contributi alla comprensione dei pregiudizi e del pensiero riflessivo.
Include utili diagrammi e spiegazioni strutturate.
Altamente raccomandato per coloro che sono interessati alle scienze cognitive e alla psicologia.

Svantaggi:

Denso e difficile da leggere per alcuni.
Può richiedere uno sforzo supplementare per applicare i concetti nella pratica.
Alcuni lettori non l'hanno finito perché hanno trovato sufficienti i capitoli iniziali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rationality and the Reflective Mind

Contenuto del libro:

In Rationality and the Reflective Mind, Keith Stanovich tenta di risolvere il grande dibattito sulla razionalità nelle scienze cognitive: quello su quanta irrazionalità attribuire alla cognizione umana. Egli mostra come le intuizioni della teoria dei processi duali e della psicologia evolutiva possano essere combinate per spiegare perché gli esseri umani sono talvolta irrazionali, pur possedendo un apparato cognitivo straordinariamente adattivo. Stanovich sostiene che per caratterizzare appieno le differenze nel pensiero razionale, dobbiamo sostituire le teorie del doppio processo con modelli tripartiti della cognizione. Utilizzando un approccio unico alle differenze individuali, dimostra che il secondo sistema tradizionale (Sistema 2) della teoria dei doppi processi deve essere ulteriormente suddiviso in mente riflessiva e mente algoritmica. Distinguerli ci permetterà di apprezzare meglio le differenze significative nelle loro funzioni chiave: La funzione chiave della mente riflessiva è quella di rilevare la necessità di interrompere l'elaborazione autonoma e di iniziare la simulazione.

La funzione chiave della mente riflessiva è quella di rilevare la necessità di interrompere l'elaborazione autonoma e di iniziare la simulazione, mentre quella della mente algoritmica è quella di sostenere l'elaborazione di rappresentazioni secondarie disaccoppiate nella simulazione cognitiva.

Stanovich utilizza questa distinzione algoritmica/riflessiva per sviluppare una tassonomia degli errori cognitivi commessi nei compiti della letteratura sulle euristiche e sui pregiudizi. Presenta i dati empirici per dimostrare che la tendenza a commettere questi errori di pensiero non è altamente correlata all'intelligenza. Utilizzando il suo modello tripartito di cognizione, Stanovich mostra come, quando entrambi sono definiti correttamente, la razionalità sia un costrutto più comprensivo dell'intelligenza e che i test del QI non riescono a valutare le differenze individuali nel pensiero razionale. L'autore passa poi a discutere i tipi di processi di pensiero che verrebbero misurati se il pensiero razionale venisse valutato come il QI.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195341140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razionalità e mente riflessiva - Rationality and the Reflective Mind
In Rationality and the Reflective Mind , Keith Stanovich tenta di risolvere il grande...
Razionalità e mente riflessiva - Rationality and the Reflective Mind
Come pensare bene alla psicologia - How to Think Straight about Psychology
NOTA: Questa edizione presenta gli stessi contenuti del testo tradizionale in una...
Come pensare bene alla psicologia - How to Think Straight about Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)