Raymond Pace Alexander: Un nuovo avvocato negro lotta per i diritti civili a Philadelphia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Raymond Pace Alexander: Un nuovo avvocato negro lotta per i diritti civili a Philadelphia (A. Canton David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Raymond Pace Alexander offre uno sguardo profondo e intimo sulla vita del padre dell'autore, descrivendo il suo percorso come avvocato e giudice nero a metà del XX secolo. Unisce riflessioni personali a contesti storici più ampi, creando una narrazione unica che risuona con le esperienze e l'eredità familiare dell'autore.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto affascinante e personale della vita del soggetto, ricco di contesto storico. Offre spunti di riflessione sulle sfide e sui successi di un individuo straordinario, rendendolo una preziosa lezione di storia per l'autore e per i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione alle esperienze personali prima dei primi anni Cinquanta meno relazionabile, in particolare se non hanno legami personali con gli eventi storici descritti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raymond Pace Alexander: A New Negro Lawyer Fights for Civil Rights in Philadelphia

Contenuto del libro:

La storia di un avvocato quasi dimenticato che lotta per la giustizia Raymond Pace Alexander (1897-1974) è stato un importante avvocato nero di Filadelfia e un membro distinto della National Bar Association, la più antica e grande associazione di avvocati e giudici afroamericani. Contemporaneo di avvocati neri di fama nazionale come Charles Hamilton Houston, William Hastie e Thurgood Marshall, Alexander si occupò di cause per i diritti civili e divenne molto noto a Filadelfia.

Tuttavia, il suo lascito alla lotta per i diritti civili è stato poco riconosciuto a livello nazionale. Come avvocato new negro negli anni '30, Alexander collaborò con organizzazioni di sinistra per desegregare una scuola elementare completamente bianca a Berwin, in Pennsylvania. Dopo la Seconda guerra mondiale, divenne un liberale anticomunista e formò coalizioni con i bianchi che la pensavano allo stesso modo.

Negli anni Sessanta, Alexander criticò la retorica del Black Power, ma ne condivise alcune filosofie, come l'emancipazione politica dei neri e lo studio della storia nera. Alla fine degli anni Sessanta si concentrò sulla giustizia economica, sostenendo un Piano Marshall per gli americani poveri e appoggiando l'azione positiva.

Alexander contribuì in modo determinante alla lotta per i diritti civili nel Nord e si impegnò per migliorare lo status degli avvocati neri. Era il rappresentante di una generazione che ha creato opportunità per gli afroamericani, ma che in seguito è stata spesso ignorata o criticata dai leader più giovani che non sostenevano le tattiche dei pionieri della vecchia guardia. David A.

Canton, Hamden, Connecticut, è professore associato di storia al Connecticut College. I suoi lavori sono apparsi su Western Journal of Black Studies, Journal of Urban History, Reviews in American History e Pennsylvania History.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604734256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raymond Pace Alexander: Un nuovo avvocato negro lotta per i diritti civili a Philadelphia - Raymond...
La storia di un avvocato quasi dimenticato che...
Raymond Pace Alexander: Un nuovo avvocato negro lotta per i diritti civili a Philadelphia - Raymond Pace Alexander: A New Negro Lawyer Fights for Civil Rights in Philadelphia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)